Principi di Borbone-Parma e Dipiazza insieme per l’omaggio ai monarchi carlisti a Trieste

Principi di Borbone-Parma e Dipiazza insieme per l’omaggio ai monarchi carlisti a Trieste

Questa mattina, sabato 9 novembre, la cattedrale di San Giusto ha ospitato una messa in suffragio delle anime dei monarchi defunti della dinastia carlista, evento che ha riunito la comunità e le autorità locali. A seguire, è stata svelata una targa commemorativa nella piazza antistante, a inaugurazione dell'itinerario storico "Spagna a Trieste - Le tracce storiche del carlismo in città".

Alla cerimonia erano presenti figure di rilievo, tra cui il sindaco Roberto Dipiazza e i principi Carlo Saverio e Annemarie di Borbone-Parma, rappresentanti della famiglia reale carlista. Nel suo discorso, il sindaco Dipiazza ha dato un caloroso benvenuto ai principi e alla delegazione spagnola, esprimendo gratitudine per la presenza e ricordando la vicinanza di Trieste alla comunità di Valencia, colpita recentemente da gravi danni.

La targa e il legame storico tra Trieste e la Spagna

La nuova targa spiega che all'interno della Cattedrale di San Giusto, nella Cappella di San Carlo, riposano i resti di numerosi membri della famiglia reale carlista, tra cui Carlo V e le sue spose, Carlo VI e la Regina Maria Carolina di Borbone delle Due Sicilie, e altri illustri membri della dinastia. Il legame tra Trieste e la famiglia carlista risale al XIX secolo, quando, a seguito delle controversie di successione al trono spagnolo dopo la morte di Ferdinando VII, la corte carlista in esilio stabilì la sua residenza proprio a Trieste.

Le iniziative della giornata e il programma commemorativo

L’evento è stato promosso dalla Fundación Ignacio Larramendi di Madrid, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche dei Servizi Generali del Comune di Trieste. La Santa Messa è stata organizzata dalla Pia Fondazione di Messe "Reale Famiglia Carlista", con il patrocinio della Fundación Ignacio Larramendi e della famiglia Borbone Parma.

La giornata proseguirà con ulteriori commemorazioni:

  • Ore 11.30: offerta di fiori presso la tomba dei reali carlisti al Cimitero Monumentale di Sant'Anna.
  • Ore 13.00: trasferimento in via del Lazzaretto Vecchio al Palazzo Gossleth-Borbone, che fu residenza di Carlo V di Borbone durante il suo esilio.
  • Ore 17.30: conferenze all'Urban Center Trieste (corso Camillo Benso Conte di Cavour 2/2), alla presenza dell'assessore Sandra Savino. Le conferenze includeranno “I re carlisti, tra patria ed esilio”, tenuta da Antonio Manuel Moral Roncal, e “La dimensione militare del primo carlismo” a cura di Alfonso Bullón de Mendoza y Gómez de Valugera.