Presentata la gara nazionale di corsa campestre “Carsolina Cross” : domenica 24 a Prosecco
Questa mattina (martedì 19 novembre) in Sala Giunta l'assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport, Elisa Lodi, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della "Carsolina Cross", gara nazionale di corsa campestre in programma domenica 24 novembre (ritrovo alle ore 8, numerose gare a seguire nel corso della mattinata e del primo pomeriggio) all'Aerocampo di Prosecco (Borgo Grotta Gigante 68, 34010, Sgonico, TS).
Ha dichiarato l'assessore Elisa Lodi: "A nome del Comune di Trieste ringrazio tutti i presenti, oggi in grande numero, a testimonianza del lavoro di squadra sotteso alle grandi manifestazioni sportive. È importante continuare a mantenere alta l'attenzione su eventi sportivi come la Carsolina Cross, appuntamento chiave che si rinnova nella meravigliosa cornice del nostro Carso, arricchendo il calendario che Trieste ha imparato a conoscere di manifestazioni sportive di alto livello, al contempo solidali e volte a offrire opportunità ai giovani. Lo sport a 360° è anche inclusione e l'attenzione dedicata dalla Carsolina Cross ai temi della ricerca e della disabilità lo dimostra. Un ringraziamento speciale va a Trieste Atletica che egregiamente organizza tutto ciò. Quest'anno inoltre sarà presente il Circolo ricreativo sportivo "Roberto Tommasi" della Polizia Locale di Trieste, che come assessore allo Sport mi riempie di particolare orgoglio. Va detto infine che a Trieste ogni fine settimana c'è un ricco calendario di eventi sportivi in tutte le discipline, che testimonia il capillare ed encomiabile lavoro svolto dalle società sportive sul territorio: il ringraziamento da parte delle istituzioni va a loro".
Sono intervenuti inoltre, nel seguente ordine, l'assessore regionale Pierpaolo Roberti; il vicesindaco di Sgonico Martina Budin; la consigliera di Fondazione Airc Fvg Giovanna de Gavardo; l'ispettore capo e presidente del Circolo ricreativo sportivo "Roberto Tommasi" della Polizia Locale di Trieste Massimiliano Pisani; il consigliere Fidal Fvg Francesco Colella; il presidente Fidal Trieste Giacomo Biviano; il delegato Coni Trieste Ernesto Mari; la coordinatrice Fvg di Sport e Salute Erika Dessabo; il presidente di Asd Trieste Atletica Aps Pompeo Tria.
Il Comune di Trieste co-organizza la gara assieme ad Asd Trieste Atletica Aps, con il patrocinio di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Comune di Sgonico.
La Carsolina Cross sarà ancora una volta Prova Indicativa di Selezione per gli Europei di corsa campestre delle categorie Allievi/Juniores/Promesse/Senior M/F; 50° Campionato Italiano ASPLI (Associazione Sportiva Polizie Locali); sede dei Campionati Provinciali Giovanili (Esordienti/Ragazzi/Cadetti M/F); Prova di Società del Trofeo Trieste 2024 (uno dei circuiti podistici Master più importanti della Regione).
Spalla a spalla con i coetanei normodotati correranno i protagonisti del progetto di inclusione sportiva, dedicato a soggetti con disabilità intellettivo relazionali, "Atleti Anche Noi".
Contemporaneamente alla gara si svolgerà una camminata benefica la cui quota di partecipazione simbolica di cinque euro sarà devoluta ad Airc per la ricerca contro il cancro (ritrovo alle ore 11 all'Aerocampo di Prosecco).