Parco Farneto sempre più verde, messa a dimora di 750 piantine

Parco Farneto sempre più verde, messa a dimora di 750 piantine

Questa mattina (11 ottobre) nel Parco Farneto, alla presenza dell'assessore alle Politiche del territorio, Michele Babuder, del responsabile del Servizio Prodotti Comunicazione&Marketing Arca Fondi SGR, Andrea Garino, del responsabile Pianificazione Commerciale e Sviluppo Rete Arca Fondi SGR, Giuseppe Brandaleone, Direttore generale Civibank, Luca Cristoforetti, Direttore commerciale Civibank, Giuliano Talò, e del responsabile progetti di forestazione di AzzeroCO2, Elena Piazza, è stato inaugurato l’intervento di forestazione realizzato grazie al sostegno di Arca Fondi SGR e CiviBank, realizzato grazie al sostegno di Arca Fondi SGR in partnership con Civibank.

Messe a dimora 750 piante in un’area situata nei pressi del Parchetto Calistenico, nella zona nord-ovest del parco, con l’obiettivo di ripristinare la rinnovazione naturale del bosco di latifoglie.

L’intervento rientra in Mosaico Verde, la campagna nazionale per la forestazione di aree verdi, il recupero degli ecosistemi terrestri e acquatici e la rigenerazione ambientale, promossa da Azzero e Legaambiente.

.Il progetto è stato volto al miglioramento selvicolturale dell'area boschiva attraverso la messa a dimora di 750 piantine forestali che appartengono in prevalenza alla famiglia delle querce come la roverella. Questa specie, naturalmente presente nel Parco del Farneto, è particolarmente resistente ai cambiamenti climatici.

L'obiettivo è promuovere la rinnovazione naturale del bosco di latifoglie, un habitat fondamentale per micro-mammiferi e uccelli, oggi minacciato dall'attività predatrice dei cinghiali che si nutrono delle ghiande.

“Sono lieto di poter annunciare il significativo progetto di forestazione nel nostro bosco comunale, realizzato grazie al prezioso contributo di Arca Fondi SGR e CiviBank - ha dichiarato Michele Babuder, Assessore alle politiche del territorio del Comune di Trieste. Questo progetto non solo mira a ripristinare e arricchire l'ecosistema del nostro territorio, ma rappresenta anche un esempio virtuoso di collaborazione tra il settore pubblico e quello privato. Le nuove specie arboree contribuiranno a migliorare la qualità dell'aria, a contrastare l'erosione del suolo e a creare un habitat più accogliente per la fauna locale. Esprimo, quindi, il nostro più sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa”.

Gli alberi messi a dimora contribuiranno a riequilibrare l’ecosistema forestale e a rigenerare l’habitat, incrementando la biodiversità locale. Lo scopo è che, con il tempo, si venga a creare un bosco adatto ad assolvere appieno le sue funzioni ecologiche a beneficio anche dell'ecosistema urbano circostante. Le nuove piante, infatti, andranno a svolgere un'azione di regolazione microclimatica e di mitigazione dell'inquinamento atmosferico, consentendo al Parco Farneto di rafforzare il suo ruolo di collegamento tra ambiente naturale e tessuto urbano.

Simone Bini Smaghi, vice direttore generale e responsabile direzione Commerciale di Arca Fondi SGR, ha dichiarato che la tappa di Trieste segna il completamento di un progetto ambizioso partito nel 2021, con il quale abbiamo attraversato l’Italia per piantumare oltre 12.000 nuovi alberi. “Questo intervento non solo ha contribuito alla tutela e all'arricchimento del nostro patrimonio boschivo, ma nel corso degli anni ha registrato un impatto sempre più positivo sulle comunità locali, sensibilizzandole sull’importanza della sostenibilità ambientale. Per questi motivi, desideriamo esprimere un sincero ringraziamento ad AzzeroCo che ha permesso di portare a termine con successo questa straordinaria iniziativa. Un ringraziamento va anche a CiviBank che oggi ci supporta nella riuscita di questo evento a Trieste e con cui condividiamo una profonda sensibilità e attenzione verso il pianeta. Questa giornata rappresenta un traguardo importante, ma non un punto d’arrivo: Arca Fondi SGR continuerà a impegnarsi attivamente per l’ambiente e per il sociale, promuovendo sempre più progetti con la consapevolezza che ogni gesto è fondamentale per costruire un futuro più sostenibile per le nuove generazioni”.

Luca Cristoforetti, direttore generale di CiviBank, ha dichiarato: «La nostra banca, in qualità di Società Benefit e certificata BCorp, intende perseguire finalità di beneficio comune e di sviluppo sostenibile operando in modo responsabile nei confronti della comunità e dell'ambiente. L'intervento di piantumazione a Trieste, realizzato con partner d'eccellenza, è un passo significativo per rafforzare ulteriormente il senso di responsabilità e appartenenza nei confronti del territorio. Questa lodevole iniziativa è un esempio di come la collaborazione tra tutti gli attori locali, possa generare un impatto positivo e sia la chiave verso miglioramenti considerevoli e sostenibili. CiviBank continua il suo percorso di banca locale e punto di riferimento virtuoso per il territorio, nella piena consapevolezza dell’importante ruolo che il nostro istituto svolge per lo sviluppo dell’economia locale e la crescita della comunità di riferimento».

L'intervento di forestazione al Parco Farneto, importante polmone verde della città, contribuirà anche ad arricchirne ulteriormente il valore naturalistico, offrendo ai cittadini uno spazio urbano ancora più piacevole e vivibile. Il progetto vuole inoltre essere un'occasione per rafforzare il legame tra la comunità e il proprio territorio, promuovendo una maggiore consapevolezza dell'importanza degli spazi verdi per il benessere collettivo.

Un’iniziativa che, preservando e valorizzando il verde urbano, guarda al futuro della città all'insegna della sostenibilità ambientale e della qualità dell'ecosistema urbano.«Gli alberi costituiscono oggi un capitale naturale sempre più prezioso. I boschi urbani, in particolare, ricoprono un ruolo ecologico cruciale soprattutto alla luce dell'emergenza climatica e ambientale che stiamo affrontando.

“Per questo è necessario operare per tutelare e rafforzare il valore delle aree verdi cttadine – ha dichiarato Elena Piazza, responsabile progetti di forestazione di Azzero CO2 - L'intervento di forestazione realizzato nel Parco Farneto, grazie al sostegno di Arca Fondi SGR e CiviBank, ha proprio questo obiettivo: incrementare il patrimonio ambientale del polmone verde di Trieste. Le nuove piante consentiranno infatti al bosco di assolvere compiutamente le sue funzioni ecosistemiche producendo impatti positivi sia sul territorio che sulla comunità. L’iniziativa rientra nel progetto europeo “LIFE Terra” che vede Legambiente come unico partner italiano e del quale noi siamo sostenitori, un esempio concreto di come il lavoro sinergico tra diverse realtà consenta di restituire pregio ai nostri territori e consegnare ai cittadini luoghi fruibili a contatto con la natura”.