Luce, fede e tradizione mariana: il sindaco Dipiazza rende omaggio alla stele dell’Immacolata
In una mattinata segnata da raccoglimento e devozione popolare, il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ha rappresentato l’Amministrazione Comunale al tradizionale omaggio dell’Infiorata alla stele mariana in piazza Garibaldi.
Come ogni anno, in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria (8 dicembre), la cerimonia si è aperta con la recita del Santo Rosario, accompagnata da un clima intenso e partecipato, e si è conclusa con la preghiera dell’Angelus e una breve omelia del vescovo, monsignor Enrico Trevisi.
L’evento, sentito dalla cittadinanza e radicato nella storia spirituale del rione, è stato promosso dal Centro Italiano Femminile di Trieste, in collaborazione con l’Associazione Mater Civitatis e il Movimento Maria Regina della Pace. La stele, adornata di fiori e simboli mariani, si è trasformata in un punto di incontro tra generazioni, famiglie e fedeli che hanno voluto testimoniare anche quest’anno la continuità di una tradizione cara a Trieste.
In un tempo di festività e di attesa, l’Infiorata ha riaffermato il valore della comunità, della fede e della memoria religiosa nel cuore della città.