“Le crociere hanno cambiato la città”, Dipiazza rilancia il ruolo di Trieste nel turismo internazionale

“Le crociere hanno cambiato la città”, Dipiazza rilancia il ruolo di Trieste nel turismo internazionale

Il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e il vicesindaco Serena Tonel hanno ricevuto nel Salotto Azzurro municipale la chief executive officer di TUI Cruises, Wybcke Meier. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto istituzionale legato al ruolo del turismo crocieristico e alle prospettive di sviluppo della città.

Ad accompagnare l’amministratrice delegata della compagnia crocieristica tedesca erano presenti anche i rappresentanti di Fincantieri, Giampietro Amicucci e Alessandro Bais.

Presentata la città e il progetto Porto Vecchio Porto Vivo
Nel corso dell’incontro, Roberto Dipiazza ha dato il benvenuto agli ospiti e ha illustrato le caratteristiche della città, soffermandosi sul progetto di rigenerazione urbana dell’area di Porto Vecchio Porto Vivo. Il sindaco ha evidenziato il percorso di trasformazione in atto, collegandolo anche alla crescita del settore turistico.

“Le crociere hanno cambiato la città”
Roberto Dipiazza ha sottolineato l’importanza delle crociere per l’aumento delle presenze turistiche a Trieste negli ultimi anni, dichiarando: “Le crociere hanno cambiato la città”. Una frase con cui il sindaco ha attribuito al traffico crocieristico un ruolo significativo nello sviluppo recente del capoluogo giuliano.

L’apprezzamento di TUI Cruises per Trieste
Wybcke Meier ha evidenziato l’apprezzamento dei clienti per la città, spiegando che i crocieristi della compagnia sono molto soddisfatti di arrivare a Trieste, dove TUI attracca dal 2017. Ha ricordato che in passato la compagnia faceva scalo a Venezia, aggiungendo che i risultati in termini di soddisfazione della clientela sono molto positivi.

Il dono istituzionale
Al termine dell’incontro, il sindaco ha omaggiato la CEO di TUI Cruises con una copia del libro Trieste Mistica, gesto che ha concluso il momento ufficiale di accoglienza.