Inaugurato il cantiere per il nuovo complesso sportivo di San Giovanni (VIDEO-SERVIZIO)

Inaugurato il cantiere per il nuovo complesso sportivo di San Giovanni (VIDEO-SERVIZIO)

Questa mattina, mercoledì 10 luglio, il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, e l'assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport, Elisa Lodi, hanno ufficialmente inaugurato l'inizio della costruzione delle nuove palestre all'interno del cantiere del complesso sportivo di San Giovanni, situato tra viale Sanzio e via San Cilino.

"Sono molto soddisfatto di essere qui oggi a celebrare questo momento," ha dichiarato il sindaco Roberto Dipiazza. "Abbiamo trovato una ditta seria cui affidare il cantiere, e ciò restituirà delle palestre a Trieste, che ne ha bisogno in quanto è una delle città più sportive d'Italia."

L'assessore Elisa Lodi ha sottolineato l'importanza del progetto per la comunità locale: "L'Amministrazione comunale dà una risposta concreta alle esigenze del rione e della città, fornendo palestre omologate e prive di barriere architettoniche. Ci saranno disegnati due campi per la pallacanestro e tre per la pallavolo. Un telone renderà possibile lo svolgimento di attività in contemporanea. La tribuna ospiterà 99 spettatori ed è previsto anche uno spazio ristoro. A tutto ciò si sommerà il progetto Pinqua, in collaborazione con Ater, per realizzare un'area verde antistante dedicata ai bambini, grazie anche al finanziamento della Regione."

 

Dettagli tecnici del progetto

Il progetto, identificato con il codice opera 18130, prevede un finanziamento totale di 4.309.637,29 euro, con lavori stimati in 3.314.505,11 euro. L'appalto è stato assegnato alle aziende Costruzioni Virago s.n.c. di Cavaso del Tomba (TV) e C.E.A. scarl di Oderzo (TV) per un importo di 2.998.016,92 euro, con un ribasso del 6.875% sull'importo base d'asta di 514.000,00 euro, più 95.175,37 euro per oneri di sicurezza, portando il totale a 3.093.192,29 euro oltre IVA.

La progettazione esecutiva è stata affidata a Serteco srl, mentre la direzione dei lavori sarà curata dall'ing. Arch. Enrico Beltrame e il coordinamento per la sicurezza in fase esecuzione sarà gestito dalla geom. Serena Scaravelli. La durata dei lavori è prevista in 240 giorni consecutivi, con consegna lavori fissata al 5 giugno 2024.

 

Interventi previsti

Il complesso sportivo sorgerà nell'area intersecata tra viale Raffaello Sanzio e via San Cilino, in prossimità di piazzale Gioberti, sostituendo un fabbricato industriale preesistente. Il progetto comprende la realizzazione di due palestre coperte di dimensioni regolamentari. Le dimensioni planimetriche del complesso saranno di 65,50 x 26,50 metri, con un'altezza libera interna di 7,50 metri per entrambe le palestre.

Le palestre saranno utilizzabili sia per la pallacanestro che per la pallavolo, con campi omologabili dalle rispettive federazioni sportive. Il complesso sportivo sarà dotato di una "fascia" servizi posizionata a nord, comprendente spogliatoi, depositi, servizi igienici, locali accessori e uffici. Sarà presente anche una tribuna con una capienza massima di 99 spettatori e uno spazio ristoro.

Gli spogliatoi per gli atleti saranno accessibili anche a persone con disabilità, con docce e servizi igienici adeguati. Al piano terra saranno disponibili due campi di pallacanestro e tre campi di pallavolo, con uscite di sicurezza non attigue per gli atleti.

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un'area verde antistante dedicata ai bambini, nell'ambito del progetto Pinqua, in collaborazione con Ater e con il finanziamento della Regione.

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO