Il Sindaco ha conferito il sigillo trecentesco al Circolo Marina Mercantile "Nazario Sauro"

Il Sindaco ha conferito il sigillo trecentesco al Circolo Marina Mercantile "Nazario Sauro"

Questa mattina (martedì 5 novembre) nella Sala del Consiglio Comunale il sindaco Roberto Dipiazza ha conferito il Sigillo Trecentesco del Comune di Trieste al Circolo Marina Mercantile "Nazario Sauro" ASD, che nel 2025 celebrerà il centenario di fondazione. Alla cerimonia hanno presenziato anche l’assessore comunale alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport Elisa Lodi, il presidente del Consiglio Comunale Francesco di Paola Panteca, l’assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro.

Dopo i saluti di benvenuto del presidente del Consiglio Comunale Francesco di Paola Panteca, ha preso la parola il sindaco Roberto Dipiazza: “Questa di oggi è la prima iniziativa per le celebrazioni del centenario del Circolo Marina Mercantile "Nazario Sauro". Mi fa molto piacere vedere la sala gremita di giovani, saluto il direttivo e i direttori sportivi e mi congratulo per il traguardo dei cento anni che raggiungerete a breve. Grazie per gli straordinari risultati sportivi che riuscite a far ottenere a questi ragazzi, che sono il futuro della nostra città. Cento anni non sono pochi, grazie Presidente, continuate così.”

“Come Comune vi saremo sempre vicini – ha concluso il primo cittadino – e approfitto della presenza dell’assessore regionale Fabio Scoccimarro qui oggi per richiamare l’attenzione sulla necessità di aiutarvi a ripristinare il molo danneggiato dalla mareggiata.”

L’assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro ha portato i saluti dell’Amministrazione regionale ed ha confermato che la Regione intende sostenere il Circolo Marina Mercantile, anche per la capacità che ha avuto di raggiungere l’importante traguardo del secolo di attività.

La cerimonia si è conclusa con la consegna del Sigillo Trecentesco del Comune di Trieste da parte del sindaco Roberto Dipiazza nelle mani del presidente del Circolo Marina Mercantile Fulvio Rizzi Mascarello.

Il Circolo Marina Mercantile "Nazario Sauro" ASD

La fondazione risale al febbraio 1925 con la denominazione di “Circolo Capitani Marittimi” ad opera di un gruppo di cinquanta capitani marittimi. Nel 1934 avviene la trasformazione in Dopolavoro Interaziendale Marina Mercantile, allargando, di fatto, il circolo in tre sezioni con tre sedi distinte dislocate tra le vie Rossini e Trento. Nel 1936 i tesserati ammontavano a 10.101. Nell’anno 1947 l’assemblea generale dei soci vota all’unanimità la nuova ragione sociale di “Circolo Marina Mercantile Nazario Sauro” e la formazione di una sezione unica, aperta a tutte le categorie di terra e di mare della marineria. Nel 1992 il Circolo si trasferisce all’attuale indirizzo di viale Miramare 40, sino a quel momento usato come sede balneare. Le attività ed i risultati iniziali più significativi del sodalizio riguardano iniziative assistenziali, benefiche, sportive nel campo del canottaggio, della vela e del tennis tavolo ed escursionistiche con gite, soggiorni e campeggi. Dagli anni cinquanta agli anni ottanta si ebbero importanti risultati nel campo del canottaggio con 10 titoli italiani e partecipazione ai campionati europei, con la pallacanestro femminile partecipante per due anni al campionato italiano di serie “A” e vincitrice di due campionati italiani juniores, la sezione bridge vincitrice della Coppa Italia, la sezione di pattinaggio artistico femminile vincitrice di tre titoli italiani, la sezione scherma con una campionessa italiana, la sezione pesca sportiva vincitrice di gare nazionali, la sezione bocciofila con partecipazione di gare singole ed a coppie. Oggi il Circolo è una importante realtà sportiva nel canottaggio, canoa, tennis, è impegnato in attività sociali, culturali e di volontariato. Per i suoi meriti di Ente Morale, gli è sta riconosciuta la Personalità Giuridica con Decreto del Presidente della Repubblica del 13 agosto del 1970; vive esclusivamente delle quote associative e dei contributi che gli Enti pubblici gli riconoscono per i meriti sportivi, le attività culturali e di volontariato. È associato alle Federazioni Sportive di Canottaggio, Canoa, Tennis, Bridge e Burraco, è iscritto al Registro Nazionale delle Associazioni Sportive Dilettantistiche del CONI, ed è iscritto all’Albo delle Associazioni e delle Organizzazioni di Volontariato aventi sede nel territorio dell’ex provincia di Trieste.