Il console generale cinese Liu Kan ricevuto dal sindaco Dipiazza: “Trieste, città di dialogo e sviluppo”

Il console generale cinese Liu Kan ricevuto dal sindaco Dipiazza: “Trieste, città di dialogo e sviluppo”

Mattinata di rilievo istituzionale oggi a Trieste, dove il sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto nel tradizionale Salotto Azzurro del Municipio il console generale cinese a Milano, Liu Kan, accompagnato dalla direttrice dell’ufficio politico del Consolato Wen Xinna, dal direttore dell’ufficio consolare Zhang Daichen e dal segretario del console generale Jiang Yutao.

Il sindaco Dipiazza ha portato al console il saluto della città di Trieste, ricordando la storia del capoluogo giuliano, il suo sviluppo legato al porto e la sua identità profondamente multiculturale, multietnica e multiconfessionale, che da sempre la contraddistingue come punto d’incontro tra popoli e culture.

Durante il colloquio, il primo cittadino ha voluto sottolineare l’ottimo rapporto con la comunità cinese residente in città, esprimendo apprezzamento per il contributo culturale ed economico che essa apporta al tessuto triestino. Dipiazza ha inoltre illustrato, servendosi del plastico del progetto, le prospettive di sviluppo legate alla riqualificazione dell’area del Porto Vecchio – oggi Porto Vivo, un intervento strategico di 65 ettari sul mare che rappresenta una risorsa chiave per il futuro economico e demografico della città e di tutta la regione.

L’incontro si è concluso con uno scambio di doni e con l’auspicio condiviso di proseguire il dialogo e rafforzare la cooperazione tra Trieste e la Repubblica Popolare Cinese, favorendo nuove opportunità di collaborazione culturale ed economica.