Giornata Mondiale AIDS 2025: alle 12 apre la Sala Veruda con “Visti e Svisti”, un evento di arte, informazione e prevenzione per i giovani

Giornata Mondiale AIDS 2025: alle 12 apre la Sala Veruda con “Visti e Svisti”, un evento di arte, informazione e prevenzione per i giovani

In occasione del 1° dicembre 2025, Giornata Mondiale di Lotta all’AIDS, l’Area Dipartimentale delle Dipendenze e il Centro di Malattie a Trasmissione Sessuale di ASUGI organizzano una serie di appuntamenti di interesse culturale e sociale, in coorganizzazione con il Comune di Trieste e di Gorizia, con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione di UNITS, con il contributo delle cooperative sociali AMICO, CLU, Duemilauno Agenzia Sociale, La Collina, La Quercia e dell’Associazione ALT, e in collaborazione con le associazioni: Arcigay, e SISM, Donk Humanitaria Medicin,Progetto Stella Polare C D C P.

 

La mostra, intitolata “Visti e Svisti”, esplora i molteplici aspetti dell’infezione da HIV e delle altre malattie a trasmissione sessuale (MST), con un’attenzione particolare ai ragazzi e giovani adulti, fasce di popolazione sempre più coinvolte ma ancora poco abituate a ricorrere ai servizi sanitari dedicati.

 

L'apertura

L’apertura ufficiale si terrà il 1 dicembre alle ore 12.00 alla Sala Veruda (piazza Piccola, 2) del Comune di Trieste con la presentazione dello stato epidemiologico attuale dell’infezione da HIV da parte alla degli specialisti del Centro per le MST e della Clinica di Malattie Infettive.

 

I nuovi farmaci oggi disponibili sono estremamente efficaci sia nella prevenzione sia nel trattamento dell’HIV: riducono la carica virale a livelli non rilevabili, eliminando il rischio di trasmissione. Un traguardo scientifico rivoluzionario, con effetti decisivi sulla salute pubblica e sulla qualità di vita delle persone sieropositive. Tuttavia, le infezioni sessualmente trasmesse rimangono diffuse e numerose: informazione, consapevolezza e prevenzione restano fondamentali.

 

Arte, parole e partecipazione

La manifestazione racconta questi temi attraverso linguaggi diversi e collaborazioni estese.

Alla Sala Veruda sarà allestita una mostra d’arte con esposizione delle opere di Raimondo Pasin, illustratore pittorico e fumettista e delle illustrazioni realizzate da giovani artisti nell’ambito di alcuni laboratori.

 

Sempre in Sala Veruda:

  • 1 e 2 dicembre, ore 15.00–17.00 – Laboratorio di disegno a cura di Raimondo Pasin, Marco Pinamonti e Valentina Baldas

  • 2 dicembre, ore 17.30–19.30 – Poetry slam dell’Associazione Parole Controvento e reading del Collettivo VU8, dal titolo “Punti di svista”

     

Incontri con le scuole

Il 3 dicembre, dalle 9.30 alle 13.00 al Teatro Miela, incontro informativo rivolto a 300 studenti delle scuole medie superiori di Trieste, con interventi di medici specialisti, esperti di prevenzione e operatori del Servizio Androna Giovani, insieme ai volontari del Segretariato Italiano Studenti di Medicina (SISM), Corso di laurea per Assistenti Sanitari..

 

La sera, sempre al Teatro Miela, si terrà lo spettacolo teatrale “Riot Act” di Alexis Gregory con Massimo Di Michele .

 

Attività parallele sul territorio

Durante tutte le giornate saranno garantite attività di counseling, distribuzione di materiali informativi e prenotazione di test.

 

Eventi collegati:

  • Gorizia – 1 dicembre, Conference Center,polo Goriziano dell’Università degli studi di Trieste via Alviano 18, ore 9.30–13.00
    Interventi di esperti su stili di vita sani e prevenzione delle MST

  • Nova Gorica (Slovenia) – 1 dicembre, Centro XCenter – Depilnova Ulica 20, dalle 15.30 Mostra fotografica ed evento di street art

 

Immagine di zhong che da pixabay