Al via la seconda edizione del torneo senza confini
Questa mattina (giovedì 16 gennaio) nella Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich l'assessore alle Politiche dello Sport, Elisa Lodi, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Torneo Senza Confini.
“A nome dell'Amministrazione comunale esprimo soddisfazione nell'incontrarvi nuovamente a un anno di distanza dalla prima edizione del Torneo Senza Confini”, ha dichiarato l'assessore Elisa Lodi: “La continuità è infatti un segnale di concretezza e di crescita. Ringrazio le Federazioni per l'impegno organizzativo, le società sportive locali che mettono a disposizione le squadre, le famiglie per il costante supporto e mi congratulo con i giovani atleti, che grazie a questa iniziativa avranno la possibilità di conoscere i vicini di oltreconfine, crescendo dal punto di vista sportivo, relazionale e personale”.
Presenti anche Ernesto Mari (delegato Coni Trieste), Domenico Nicodemo (consigliere regionale F.I.G.C.), Borut Knafelc (presidente federazione MNZ Koper), Paolo Barbo (vicepresidente federazione NSZ Istarske di Pola), Antonio Pogornik (delegato provinciale di Trieste F.I.G.C. L.N.D.), Corrado Tremul (consigliere comunale).
La competizione di calcio riservata agli Under 15 (giovanissimi) quest’anno si allarga con la partecipazione di quattro squadre per ogni Paese: per l’Italia, San Luigi, Sant’Andrea, Trieste Victory Academy e Zarja; per la Slovenia, Koper, Izola, Portoroz-Piran e Dekani; per la Croazia, Buje, Pazin, Porec e Umago.
Ogni squadrà si confronterà solamente con avversari di nazionalità diversa, nella prima fase che si giocherà dal 5 febbraio al 9 aprile: successivamente, il 23 aprile le tre migliori squadre italiana, slovena e croata disputeranno la finalissima, in un incontro a tre in Croazia, dove si celebra l'anno dello sport croato. Nel 2026 invece la finale sarà disputata in Italia.
Nelle intenzioni degli organizzatori – Delegazione provinciale di Trieste della F.I.G.C.-L.N.D., federazione MNZ Koper e federazione NSZ Istarske di Pola – il torneo è una realtà che in prospettiva auspicabilmente sfocierà in un vero e proprio campionato.