Umago: Grande successo per il concerto di Cristina D'Avena, parla il presidente del UPT Paolo Rovis (VIDEO-INTERVISTA)
Il concerto di Cristina D'Avena, tenutosi mercoledì 31 luglio in piazza a Umago, ha riscosso un enorme successo. L'evento, promosso e voluto dall'Università Popolare di Trieste, assieme alla Regione Friuli Venezia Giulia, l’Ente Festum e il Comune di Umago, ha visto la partecipazione di un pubblico entusiasta e numeroso, tra cui molti fan provenienti anche da Trieste.
Paolo Rovis, Presidente dell'Università Popolare di Trieste, ha spiegato i motivi dietro la scelta dell'artista e i retroscena dell'organizzazione. "È stata una scelta nostra, ma in realtà guidata da un'ondata di entusiasmo da parte delle comunità degli italiani qui dell'Istria", ha dichiarato Rovis. "Ogni anno portiamo artisti rappresentativi della cultura musicale italiana e quest'anno ci hanno chiesto con insistenza Cristina D'Avena."
Rovis ha rivelato che inizialmente c'era un certo scetticismo da parte degli organizzatori. "Eravamo abituati a portare artisti come Pupo, Fausto Leali, Massimo Ranieri. Artisti di altra natura, non di altra categoria, perché sono tutti grandi. Però, di fronte all'entusiasmo del pubblico, abbiamo pensato: 'Why not?'".
La scelta si è rivelata vincente. "Abbiamo ricevuto moltissimi attestati di stima", ha continuato Rovis. "Anche da Trieste sono venuti in molti a Umago per ascoltare Cristina D'Avena. È stata un'ottima scelta: una grande artista con una carriera lunghissima alle spalle e, credo, ancora davanti, con tante opportunità."
Rovis ha poi sottolineato l'importanza della missione dell'Università Popolare di Trieste: "Il nostro scopo è diffondere la cultura italiana in tutte le sue forme nei territori dell'ex-Jugoslavia: Slovenia, Croazia, Montenegro. Qui in Istria è la parte più vicina e credo che assolviamo questo compito grazie anche alla Regione Friuli Venezia Giulia, che con una legge apposita finanzia questo tipo di iniziative. È stata una grande serata di musica e, soprattutto, una serata per stare insieme e trasmettere serenità, che è quello che vogliamo portare."
RIPRODUZIONE RISERVATA