Sergio Bernal al Politeama Rossetti: la star della danza spagnola incanta Trieste con “SeR”

Sergio Bernal al Politeama Rossetti: la star della danza spagnola incanta Trieste con “SeR”

🔥 Un evento imperdibile per gli amanti della danza: venerdì 28 febbraio alle ore 20.30, il Politeama Rossetti di Trieste accoglie Sergio Bernal, star internazionale e protagonista assoluto della danza spagnola. L’iconico ballerino sarà sul palco con la sua Sergio Bernal Dance Company per presentare SeR, uno spettacolo carico di energia, tecnica e passione.

Una tournée internazionale che conquista il pubblico

Trieste segna la prima tappa del tour italiano della compagnia, che proseguirà per tutto il mese con date in diverse città. Il successo internazionale di Bernal è ormai consolidato: le sue recenti esibizioni in Francia e negli Stati Uniti, da New York a Los Angeles, hanno fatto impazzire il pubblico. Inoltre, il ballerino è spesso ospite nei principali show televisivi italiani, a dimostrazione della sua crescente popolarità.

Uno spettacolo tra tradizione e innovazione

Le performance della Sergio Bernal Dance Company sono un viaggio visivo ed emotivo, composte da vertiginosi assoli, passi a due e a tre, che fondono diversi stili di danza. Sergio Bernal è un artista unico nel panorama internazionale: bailaor di flamenco e bailarín classico, è capace di incarnare i quattro elementi naturali attraverso il movimento:
🔥 Fuoco e terra nel vigore del flamenco,
💨 Aria e acqua nella leggerezza del balletto classico.

I suoi spettacoli evocano le radici profonde della danza iberica, in cui i ballerini sembrano voler penetrare la terra con il loro zapateo, mentre allo stesso tempo sfidano la gravità, aspirando alla leggerezza del balletto. Sergio Bernal, con la sua eleganza felina e la sua potenza magnetica, trova una dimensione artistica originale, sospesa tra cielo e terra.

Un cast d’eccezione sul palco

Ad accompagnarlo in scena, Cristina Cazorla e Carlos Romero, nomi di spicco della danza spagnola, e la ballerina-étoile Ana Sophia Scheller, già parte del San Francisco Ballet e del Balletto Nazionale dell’Ucraina. Insieme, daranno vita a un viaggio nella danza iberica, dalle forme più tradizionali alle espressioni più contemporanee, arricchite da momenti di puro balletto classico.

La serata sarà impreziosita dalla musica dal vivo, con la partecipazione del chitarrista Daniel Jurado, del percussionista Javier Valdunciel, della cantaora Paz de Manuel, dell'Orquesta Cruz Diez e del cantante-pianista Antón.

Un repertorio suggestivo e innovativo

Le coreografie di SeR portano firme prestigiose. Tra i momenti più attesi:
El Cisne, su musiche di Camille Saint-Saëns, reinterpretazione dell’iconico assolo La Morte del Cigno di Anna Pavlova, con coreografie di Ricardo Cue, co-direttore artistico della compagnia.
SeR, brano autobiografico di Bernal, danzato su una canzone di Beyoncé. Il titolo gioca sul doppio significato di "essere" in spagnolo e sulle iniziali di Sergio Bernal, definito il nuovo Signore del Flamenco, erede di Antonio Gades e Joaquín Cortés.

Biglietti disponibili

I biglietti per lo spettacolo sono ancora disponibili presso i punti vendita e nei circuiti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.