Mattarella a Gorizia: Italia e Slovenia, un destino comune (VIDEO)

Mattarella a Gorizia: Italia e Slovenia, un destino comune (VIDEO)

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha descritto l’apertura di GO! 2025, la prima Capitale europea della cultura transfrontaliera, come un “momento significativo” per le città di Gorizia e Nova Gorica, per l’Italia, la Slovenia e per l’intera Unione Europea.

Intervenuto alla cerimonia, Mattarella ha espresso gratitudine alla Presidente slovena, Nataša Pirc Musar, per l’invito, sottolineando l’importanza del progetto, nato nel 2021 e frutto di un lungo cammino di amicizia e riconciliazione tra i due Paesi. “Slovenia e Italia hanno dimostrato che è possibile percorrere insieme la strada della cooperazione”, ha dichiarato il Capo dello Stato, evidenziando come l’iniziativa rappresenti un esempio tangibile di collaborazione transfrontaliera.

Mattarella ha quindi fatto riferimento al contesto internazionale, segnato da tensioni e conflitti, richiamando le parole del sopravvissuto ad Auschwitz Roman Kent: “Non vogliamo che il nostro passato diventi il futuro dei nostri figli”. Il Presidente ha ribadito che “nulla può farci tornare indietro nella storia che abbiamo scritto e continuiamo a scrivere insieme”, sottolineando l’importanza della memoria e dell’impegno per la pace.

SEGUE IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA