Lunedì al Liceo Petrarca le "Petrarchiadi", per l'ideatore prof.Stera ultima edizione prima della pensione

Tornano le Petrarchiadi. La manifestazione, ideata nel 1998 dal prof. Massimo Stera che con questa edizione saluta la sua “creatura” per raggiunti limiti di età, segna il termine del percorso scolastico dei ragazzi del Liceo Petrarca di Trieste.
L’evento, giunto alla XXIV edizione (interrotto soltanto un anno causa Covid), si svolgerà lunedì 5 giugno a partire dalle ore 10 nel cortile della sede centrale del Liceo Petrarca, in via Rossetti 74.
La manifestazione prende la forma di una festa sportiva che coinvolge come attori le classi quinte in procinto di concludere il loro percorso liceale ma è da 24 anni occasione di entusiasmo per tutto il Liceo. I giochi sono attinenti alle attività motorio- sportive e s’ispirano fondamentalmente al team building.
Alcune migliaia di maturandi, decine di insegnanti e ben cinque presidi hanno contribuito a far proseguire e rendere le Petrarchiadi una manifestazione appagante rendendola attesa e irrinunciabile per gli studenti a testimonianza che a volte iniziative nate dal basso, senza altre pretese
che vivere una giornata gioiosa, possano creare un senso di comunità coinvolgendo intensamente molte persone.
Nei giorni precedenti la manifestazione, ciascuna classe sceglierà un tema da rappresentare negli stendardi e nelle coloratissime magliette, accompagnando poi il tema con l’ideazione del trucco e le coreografie per la danza rappresentativa della classe. La festa inizierà proprio con la presentazione della danza del gruppo (le quinte quest’anno saranno 9, con la partecipazione di circa 200 studenti!) per terminare con un originale grido di battaglia. L’aspetto coreografico, il trucco e la coesione di squadra dimostrata anche nella preparazione degli stendardi verranno valutati da una giuria di insegnanti del Liceo.
 
 
A seguire il confronto proseguirà sul campo con alcuni giochi pensati per coinvolgere i più atletici e chi non lo è affatto o è abile diversamente. Ogni classe potrà schierare due insegnanti nei giochi e utilizzarli come jolly raddoppiando in questo caso il punteggio ottenuto dal gruppo.
 
Anche quest’anno si proporrà la modalità di svolgimento “ibrida”. Considerato il successo del coinvolgimento di tutte le classi della scuola all’evento online dello scorso anno, le premiazioni avverranno il giorno successivo in modalità “online” (6 giugno, a partire dalle ore 11).
Ciascuna classe quinta invierà al comitato organizzatore da 1 a 5 video (max 15" ciascuno) per candidarsi a miglior videochallenge tiktok. Con le stesse modalità verrà inviato il video-backstage della danza che presenteranno il 5 giugno in presenza.
Tutti i docenti che lo vorranno, potranno connettersi con la propria classe per vedere i video prodotti dalle classi Ve e partecipare con voto popolare all’attribuzione degli ultimi punti che potrebbero anche ribaltare la classifica determinatasi il giorno precedente “in presenza”.