La Sinagoga di Trieste apre le porte a tutti per un concerto con le voci dei tenori internazionali Fisher e Barzilai

Appuntamento con la musica ebraica per domenica 2 luglio alle 18.30 alla Sinagoga di Trieste con “I due cantori. Canti sinagogali ed ebraici della tradizione e contemporanei”, un evento aperto a tutti che vede protagonisti due artisti internazionali di primo piano del canto tenorile ebraico, tradizionale ma non solo: Shmuel Barzilai e David (Dudu) Fisher. 
 
L’evento - Domenica 2 luglio il Tempio di via S. Francesco sarà lo scenario, simbolico e fortemente evocativo, di un concerto in cui le voci dei due celebri cantori, eccezionalmente a Trieste, saranno accompagnate dal pianoforte (Alexander Dror), dal sassofono e dal flauto (Noah Rosenzweig) e proporranno alcuni dei brani più rinomati e apprezzati del repertorio musicale tradizionale ebraico, senza trascurare di includere nella scaletta brani contemporanei e più innovativi. 
 
La musica per tutti - Il concerto aperto alla città, con accesso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, è organizzato dalla Comunità Ebraica di Trieste e dal Museo Ebraico Carlo e Vera Wagner ed è realizzato con il sostegno di Piazza Vittorio Veneto Investments srl. Una celebrazione festosa della ricca cultura musicale ebraica, che ben si affianca al calendario musicale del festival “Erev/Laila” (15-22 giugno) promosso dall’Associazione Musica Libera in collaborazione con il Museo Ebraico Carlo e Vera Wagner, la Comunità Ebraica di Trieste e il Festival Viktor Ullmann. 
 
Tra storia, presente e futuro - Con questo appuntamento la Comunità Ebraica di Trieste e il Museo Ebraico Carlo e Vera Wagner vogliono celebrare, attraverso le melodie storiche e attuali, la propria vivacità che si lega al passato e che guarda al futuro. Piazza Vittorio Veneto Investments srl, realtà che fa capo a un gruppo di imprenditori austriaci, attiva nella progettazione di nuove soluzioni turistiche e residenziali, ha deciso di sostenere il progetto perché ne ha colto il prezioso potenziale di sviluppare i legami tra una comunità storica del capoluogo e tutte le altre e perchè crede fermamente nell’importanza di contribuire allo sviluppo della città anche attraverso iniziative culturali di respiro internazionale, capaci di vivacizzare il territorio. 
 
Gli artisti - Protagonisti assoluti dell’evento sono i due cantori internazionali Shmuel Barzilai e David (Dudu) Fisher. 
 
Shmuel Barzilai, capo cantore della Comunità Ebraica di Vienna, è nato a Gerusalemme in una famiglia di musicisti e ha alle spalle una prestigiosa carriera come cantore, con esibizioni nelle sale da concerto più importanti del mondo. Diplomato all'Istituto di Musica e Canto Cantorale di Tel Aviv, si è formato presso istituzioni musicali rinomate e ha studiato con cantori di fama mondiale come Moshe Stern, Naftali Herstik, Shmuel Taube, Yizchak Eshel e il direttore d'orchestra Elli Jaffe. Oltre alle sue esibizioni soliste, ha cantato con diverse orchestre in tutto il mondo ed è riconosciuto per il suo contributo alla cultura ebraica. Ha ricevuto inoltre importanti riconoscimenti, tra cui il "Golden Badge of Honour" per i suoi servizi alla Repubblica d'Austria e alla città di Vienna. Il suo repertorio comprende diverse forme di musica ebraica, inclusa la musica cantorale liturgica, il klezmer e le arie d'opera. 
 
David (Dudu) Fisher, nato a Petah Tiqwa (Israele), è un famoso cantore e attore teatrale, noto in particolare per la sua interpretazione di Jean Valjean nel musical Les Misérables portata sui palcoscenici di Broadway e del West End londinese, e conta nel suo curriculum 
ruoli di primo piano in musical di primo piano quali Il Fantasma dell'Opera e Il Violinista sul Tetto. Cresciuto in Israele, si è formato professionalmente come cantante d'opera e cantore ebraico. Fisher oggi affianca la carriera di cantore, riconosciuto per le sue esibizioni di melodie ebraiche, yiddish e internazionali - con oltre 50 album all’attivo ed esibizioni davanti a leader mondiali come Bill Clinton e Barak Obama e la regina Elisabetta II - alla partecipazione a film e documentari che gli hanno fatto guadagnare la fama di intrattenitore di talento. 
 
Informazioni - L’appuntamento è per domenica 2 luglio alle 18.30 alla Sinagoga di Trieste, con entrata da Via Donizetti 4. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili. L’accesso alla Sinagoga sarà consentito esclusivamente con abbigliamento consono (capo coperto e pantaloni lunghi per i signori; ginocchia, addome e spalle coperte per le signore; e, per tutti, calzature appropriate). Non sarà consentito effettuare fotografie o registrazioni audio e/o video durante il concerto.