La Carsolina Cross festeggia la 50ª edizione: spettacolo e selezioni azzurre all’Aerocampo di Prosecco

La Carsolina Cross festeggia la 50ª edizione: spettacolo e selezioni azzurre all’Aerocampo di Prosecco

Il prossimo 30 novembre l’Aerocampo di Prosecco si trasformerà, come da tradizione, nel cuore pulsante della corsa campestre italiana: andrà infatti in scena la cinquantesima edizione della Carsolina Cross. 

L’appuntamento avrà un valore particolare non solo per il traguardo storico raggiunto, ma anche perché sarà indicativo per la selezione della squadra azzurra che parteciperà ai Campionati Europei di corsa campestre 2025, in programma il 14 dicembre a Lagoa, Portogallo. Non mancherà lo spazio per i più giovani: le prove giovanili assegneranno infatti i titoli del Campionato provinciale di corsa campestre per le categorie esordienti, ragazzi e cadetti, per preparare i più giovani ai cross del futuro. 

La manifestazione è organizzata da ASD SPoRT e Trieste Atletica APS, con il patrocinio e la coorganizzazione del Comune di Sgonico, del Comune di Trieste e della Regione Friuli Venezia Giulia. Negli anni, la Carsolina ha sempre regalato emozioni e duelli serrati, con arrivi in volata e lotte fino all’ultimo metro, dove il desiderio di vittoria si intreccia con il sogno di indossare la maglia azzurra.

Il programma della manifestazione prenderà il via alle ore 9.00 con le gare giovanili valide per il campionato provinciale, per poi culminare nel pomeriggio con la prova più veloce riservata agli assoluti, i 2000 metri,che chiuderanno una giornata di sport, storia, passione e agonismo. 

Nel mezzo della competizione c’è spazio anche per due progetti sociali importantissimi. “Un passo per la ricerca”, una camminata di 4 Km tra i sentieri sterrati di Borgo Grotta Gigante, un’iniziativa per sostenere la fondazione AIRC, che dal 1965 si dedica a finanziare la ricerca scientifica sul cancro. Diffonde informazioni fondamentali sulla prevenzione e sulla sensibilizzazione per la diagnosi precoce. 

Partenza alle ore undici con iscrizione sul posto, tutti i ricavati delle iscrizioni saranno devoluti all’associazione. 

Il secondo progetto è “Atleti Anche Noi”, per l’inclusione all’attività motoria verso soggetti con disabilità intellettivo relazionali, ormai un appuntamento fisso per gli organizzatori della Carsolina.