Illuminazione Blu per le Vittime Civili della Guerra: Iniziative di Memoria e Solidarietà
In tutta Italia, diversi comuni e città aderiranno all'iniziativa illuminando di blu i propri municipi e altri edifici simbolici, come segno di solidarietà e memoria per tutte le vittime civili dei conflitti. Anche il Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia, a Trieste, sarà illuminato di blu, unendosi così a questo gesto simbolico che coinvolge località di tutta Italia. L'iniziativa è parte di una campagna di sensibilizzazione nazionale, promossa da ANCI e ANVCG, che mira a mantenere viva la memoria e a stimolare una riflessione collettiva sui tragici impatti della guerra sulle popolazioni civili.
Alle ore 17:30 del 1° febbraio, inoltre, si terrà un momento di riflessione e condivisione davanti al Palazzo della Regione, al quale sono state invitate autorità locali e associazioni. Sarà un'opportunità di testimonianza dell'impegno comune verso la memoria delle vittime, senza alcuna distinzione di schieramento politico, religioso o ideologico, come atto di rispetto universale verso chi soffre e ha sofferto a causa della guerra.
Desideriamo anche segnalare che, il giorno prima, il 31 gennaio, si terrà a Firenze la premiazione delle scuole e classi vincitrici dell’8ª edizione del concorso nazionale "1945: la guerra è finita! Le gravose eredità che guerre e conflitti lasciano alla popolazione civile", promosso dall’ANVCG e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. Il concorso è strettamente collegato alla Giornata delle Vittime Civili e sarà trasmesso anche in diretta streaming.
Vi invitiamo a partecipare e a darne visibilità attraverso i vostri canali, contribuendo così a sensibilizzare ulteriormente l'opinione pubblica su questo tema cruciale.