Boxe a Montedoro, tre giorni di sport e passione, torna la grande kermesse del pugilato giuliano
Il Centro Commerciale Montedoro si prepara ad accogliere l’ottava edizione di “Boxe a Montedoro”, l’evento gratuito organizzato dall’A.S.D. Club Sportivo Trieste Pugilato in collaborazione con la FPI – Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia, Regione FVG e Io Sono FVG. Tre giornate ricche di attività, allenamenti, esibizioni e incontri ufficiali, aperte ad atleti di tutte le età.
L’iniziativa, sostenuta dai partner Hotel Milano, Nistri Abbigliamento Uomo, BCC Venezia Giulia e Montedoro Shopping Center, rappresenta un appuntamento ormai irrinunciabile per gli appassionati della noble art e per la comunità sportiva regionale. Un vero e proprio festival del pugilato, pensato per valorizzare tutte le discipline del settore, dalle attività giovanili fino al pugilato olimpico.
Un’edizione speciale nell’anno del 50° anniversario del Club
Quest’anno la manifestazione assume un valore ancora più significativo: il sodalizio giuliano festeggia infatti i 50 anni dalla sua fondazione, voluta dal maestro Enzo Battimelli, figura storica del pugilato triestino. Un traguardo che diventa preludio delle prove generali dei Campionati Italiani Assoluti Elite Maschili e Femminili, assegnati dalla Federazione Pugilistica Italiana e in programma a Trieste dal 12 al 14 dicembre.
La piazzetta di Montedoro trasformata in un’arena di sport
Gli spazi del primo piano del Centro Commerciale Montedoro – tradizionale partner dell’evento – si trasformeranno in un grande ring aperto al pubblico, offrendo tre giorni di attività sempre più coinvolgenti.
Programma
Venerdì 21 novembre – “Allenati con noi”
Dalle 12.30 alle 14.00: prove di Gym Boxe e allenamento tecnico
Dalle 16.00 alle 18.00: pugilato bambini (6-12 anni)
Dalle 18.00 alle 19.00: introduzione al pugilato agonistico (13-18 anni) con tecnici federali
Sabato 22 novembre – Esibizioni e pugilato olimpico
Dalle 17.00: esibizioni degli aspiranti pugili
Dalle 17.15: Sparring Io categorie Canguri e Allievi (senza contatto)
Dalle 17.30: Gym Boxe Master 50-60 anni (senza contatto)
Dalle 18.00: riunione di Pugilato Olimpico con atleti triestini
Domenica 23 novembre – Giornata regionale del pugilato giovanile
Dalle 10.00: Criterium Regionale (5-12 anni) con giochi e sparring senza contatto
Dalle 17.00: esibizioni degli aspiranti
Dalle 17.15: Sparring Io giovani (senza contatto)
Dalle 17.30: Gym Boxe Master
Dalle 18.00: Pugilato Olimpico con i migliori pugili giuliani contro una rappresentativa del Veneto
Verso i Campionati Italiani Assoluti Elite
Nel frattempo, il Club Sportivo Trieste Pugilato ha già definito le fasi preliminari dei Campionati Italiani Assoluti, che quest’anno celebrano la 103ª edizione maschile e la 24ª femminile. A ospitare l’evento sarà il Palasport di Chiarbola “Giorgio Calza”, dove arriveranno circa 400 tra atleti, tecnici, dirigenti e arbitri, insieme a quasi mille accompagnatori.
Previste anche iniziative collaterali di grande valore culturale e sociale: mostre fotografiche, incontri nelle scuole, visite guidate e il progetto educativo “Boxando si impara”, sostenuto dalla Fondazione Pittini e dedicato alla diffusione dei valori formativi del pugilato tra i più giovani.
Un evento che, nel suo insieme, conferma ancora una volta il ruolo di Trieste come centro di riferimento nazionale per la disciplina, capace di unire sport, educazione, tradizione e promozione del territorio.