Al Rossetti arriva Gravity: Trieste prima in Italia con le tre regine di Wicked
Trieste si prepara a vivere una serata che entrerà nella storia del musical internazionale. Mercoledì 26 novembre, alla Sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti, debutta in prima ed esclusiva nazionale “Gravity”, il concerto che vede riunite tre protagoniste assolute del West End: Kerry Ellis, Rachel Tucker ed Emma Hatton, interpreti leggendarie dei ruoli di Elphaba e Galinda nel musical fenomeno “Wicked”.
Un appuntamento unico nel suo genere, che arriva proprio nella settimana in cui le sale italiane accolgono la seconda parte del film tratto dal musical di Stephen Schwartz, la cui prima metà ha polverizzato ogni record nella storia dei film musicali, conquistando due Premi Oscar per scenografie e costumi. Un incrocio simbolico che rende l’evento ancora più atteso dagli appassionati.
Dopo il trionfo nel West End, Trieste prima tappa internazionale
“Gravity” è reduce dall’applauditissimo debutto al Theatre Royal Drury Lane di Londra lo scorso 31 agosto, una serata che ha raccolto standing ovation e recensioni entusiastiche. Trieste sarà la prima città al mondo a ospitare il concerto dopo la storica serata londinese, anticipando perfino l’attesissimo debutto newyorkese fissato per gennaio 2026. Un privilegio raro che conferma la centralità del Rossetti nel panorama dei grandi eventi internazionali legati al musical.
Un viaggio musicale tra Wicked e i grandi titoli del West End
Sul palco del Rossetti, le tre dive proporranno una selezione esclusiva di brani iconici di “Wicked”, tra cui naturalmente la celebre “Defying Gravity”, accanto a pagine indimenticabili tratte da alcune delle opere più importanti delle loro carriere, da “Sunset Boulevard” di Andrew Lloyd Webber a “We Will Rock You” con le musiche dei Queen. Un percorso musicale che celebra la grande tradizione del teatro musicale britannico, intrecciando talento, vocalità straordinarie e potenza interpretativa.
Il Rossetti punta sulle star del musical mondiale
“Gravity” si inserisce nel prestigioso percorso avviato ormai da anni dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, che ha scelto di dedicare un filone esclusivo ai grandi protagonisti del musical internazionale. Dopo Ramin Karimloo e Hadley Fraser, il cui “The Rehearsal Room” tornerà a dicembre, e dopo artisti come Bradley Jaden, Lucy Jones, Samantha Barks, Earl Carpenter e Thomas Borchert, il Rossetti conferma il proprio ruolo di riferimento nazionale per gli appassionati del genere.
Tre regine del musical mondiale: chi sono Ellis, Tucker e Hatton
Kerry Ellis, star indiscussa del West End e di Broadway, è stata la prima Elphaba britannica in “Wicked” e la prima interprete di Meat in “We Will Rock You”. Ha collaborato a lungo con Brian May, inciso album di successo con Decca e Sony, interpretato ruoli iconici come Grizabella, Fantine, Nancy e Eliza Doolittle. La sua carriera conta tour internazionali, prime mondiali, incisioni, libri e successi discografici.
Rachel Tucker è una delle attrici più premiate della scena anglosassone. È stata protagonista in “Come From Away”, “Hadestown”, “Sunset Boulevard”, “We Will Rock You” e in numerose produzioni del West End e di Broadway. Ha ricevuto una nomination agli Olivier Awards e numerosi riconoscimenti internazionali, distinguendosi per carisma e intensità interpretativa.
Emma Hatton, voce travolgente del West End, ha interpretato Elphaba dal 2015 al 2016, confermandosi una delle migliori performer mai salite sul palco di “Wicked”. Ha interpretato ruoli da protagonista in “Evita”, “Tina – The Tina Turner Musical”, “We Will Rock You” e numerosi concerti e produzioni in tutta Europa, imponendosi per forza scenica e straordinaria sensibilità artistica.
Informazioni sullo spettacolo
“Gravity” va in scena mercoledì 26 novembre alle 20.30 al Politeama Rossetti. Gli ultimi biglietti sono disponibili presso i punti vendita e sul circuito online del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Tutte le informazioni sono consultabili su www.ilrossetti.it e tramite la biglietteria del teatro (040 3593511).