Vaccinazioni, cantiere Cattinara e Burlo: Poggiana traccia la rotta della sanità triestina (VIDEO)

Vaccinazioni, cantiere Cattinara e Burlo: Poggiana traccia la rotta della sanità triestina (VIDEO)

Durante la diretta dal villaggio Barcolana sulla terrazza Fotomauro-Trieste Cafe, Antonio Poggiana, direttore generale di ASUGI, ha fornito aggiornamenti significativi sull’andamento delle attività sanitarie e sui miglioramenti nelle liste d’attesa. “Abbiamo registrato un incremento dell’efficienza nei tempi d’attesa per le prestazioni di priorità breve, passando dal 60,2% di aprile all’82% di settembre,” ha dichiarato Poggiana, ringraziando il personale sanitario per il grande impegno e le ore aggiuntive dedicate per raggiungere questo traguardo.

Interventi chirurgici e nuovi ambulatori: un focus sull’oncologia e l’ortopedia

Il direttore ha parlato anche del potenziamento delle attività chirurgiche, con particolare attenzione alle patologie oncologiche. “Abbiamo ampliato le operazioni al sabato per includere visite dermatologiche, pneumologiche e nefrologiche,” ha spiegato Poggiana. Inoltre, a fine anno verrà attivata una nuova sala operatoria per interventi di ortopedia presso l’ospedale di San Salvatore.

Fondi regionali per ridurre i tempi d’attesa

Poggiana ha sottolineato l’importanza del supporto economico della regione, che ha stanziato oltre 10 milioni di euro per sostenere le attività di ASUGI. “Quest’anno, pur senza fondi statali, la regione ha garantito un importo significativo che ci ha permesso di ampliare le prestazioni e di collaborare con il settore privato per affrontare le prestazioni più critiche,” ha dichiarato.

Cantiere Cattinara e il futuro del Burlo Garofolo

Affrontando il tema del cantiere Cattinara, Poggiana ha condiviso aggiornamenti positivi sui lavori in corso, spiegando come la terza torre e la palazzina dei servizi stiano proseguendo secondo i piani. Inoltre, ha parlato del futuro del Burlo Garofolo, chiarendo che la nuova struttura manterrà l’autonomia e la specializzazione dell’ospedale pediatrico e ginecologico, pur spostandosi fisicamente. “Capisco il valore storico della sede attuale, ma è essenziale avere spazi moderni e funzionali per garantire un servizio migliore,” ha affermato.

Vaccinazioni e prevenzione: il focus di fine anno

Con l’approssimarsi della stagione autunnale, Poggiana ha invitato i cittadini a partecipare alla campagna vaccinale e agli screening sanitari. “Prevenire è fondamentale, soprattutto per le fasce più fragili della popolazione. Gli screening ci permettono di intervenire prima che le patologie diventino più gravi,” ha dichiarato, esortando tutti a sfruttare i servizi disponibili.

Conclusioni: il 2025 come anno di consolidamento e innovazione

Guardando al futuro, Poggiana ha condiviso i piani per il 2025, che includono investimenti in nuove attrezzature e il miglioramento delle sale operatorie, in particolare per la cardiochirurgia. “Il nostro obiettivo è raggiungere il 90% di efficienza nelle liste d’attesa entro fine 2024,” ha concluso, confermando l’impegno di ASUGI nel migliorare continuamente i servizi sanitari per i cittadini triestini.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Guarda il video

IL VIDEO