Trionfo triestino all’Internazionale di cucina in Croazia: 5 ori e 2 argenti per i nostri cuochi!!

Trionfo triestino all’Internazionale di cucina in Croazia: 5 ori e 2 argenti per i nostri cuochi!!

Alla prestigiosa competizione “Biser Mora” sull’isola di Brac, la delegazione dell’Unione Cuochi Regionale, con Trieste e Udine protagoniste assolute, incanta la giuria e torna a casa con un bottino da record. Emozione e applausi anche per il ricordo dello chef Pavel Mark.

Sette medaglie in tre giorni: il Friuli Venezia Giulia brilla tra 700 concorrenti europei

È un vero trionfo italiano e triestino quello andato in scena sull’isola di Brac, in Croazia, durante il Concorso Internazionale di Cucina “Biser Mora”, promosso da Skmer Acmer. La delegazione del Friuli Venezia Giulia, composta dall’Associazione Cuochi Trieste e dall’Associazione Cuochi Udine, ha ottenuto ben 5 medaglie d’oro e 2 d’argento, sbaragliando la concorrenza di oltre 700 partecipanti da tutta Europa, tra chef professionisti e studenti.

Tre giornate di competizione serrata, ricette raffinate, prove tecniche e intense emozioni che hanno visto i nostri portacolori salire sul podio con piatti di altissimo livello tecnico, estetico e gustativo.

Brian Furlani Galante: tre ori e un podio finale per il giovane talento triestino

Protagonista assoluto della spedizione è stato il triestino Brian Furlani Galante, 25 anni, dell’Associazione Cuochi Trieste, che ha conquistato tre medaglie d’oro:

  • Nella Categoria Pasta Senior con i raffinati “Raviolo Mary-ttimo da A-mare”, neri alla liquirizia e ripieni di ricotta e spada affumicato.
  • Nella Categoria Main Course Pesce Senior, con il creativo “Polpo alla Mezzalana”, cotto nel rosé ed erbe carsiche.
  • Nella Categoria Risotto Senior, con un piatto agli asparagi, stracchino ai mirtilli e guanciale croccante.

Furlani ha poi raggiunto la prestigiosa finale Mystery Box, classificandosi terzo assoluto tra i migliori cinque concorrenti.

Nicole Perini: oro e doppio argento per la giovane promessa udinese

Grande prova anche per la 19enne Nicole Perini dell’Associazione Cuochi Udine:

  • Oro nella Categoria Risotto Senior con una ricetta al silene (sclopit) e crema di formaggio salato.
  • Argento nella Categoria Vegano Senior e nella Pasta Senior con piatti vegetali e creativi, capaci di coniugare tradizione e innovazione.

Leonardo Calia, 19 anni: un altro oro per Trieste tra i junior

Altro successo per Trieste con Leonardo Calia, 19 anni, che ha conquistato l’oro nella Categoria Risotto Junior con una creazione a base di bisque di gamberi, fonduta di bufala e salicornia.

Il ricordo commosso di Pavel Mark: “Una persona che ha lasciato il segno”

Tra un applauso e una premiazione, il momento più toccante è stato quello dedicato a Pavel Mark, lo chef triestino scomparso prematuramente lo scorso anno e già ambasciatore dell’Italia presso la Skmer Acmer.

Alla sua memoria è stata dedicata una cerimonia solenne e una masterclass speciale, con la preparazione di un “Raviolo con erbe carsiche e cipollotto caramellato” da parte dei presidenti Marinella Ferigo e Luca Gioiello. Un ritratto realizzato da Guido Debono, chef maltese, verrà esposto all’Accademia Skmer di Spalato.

“Tra una padella e una medaglia, non bisogna mai dimenticare che la cosa più preziosa del nostro lavoro sono le persone”, ha ricordato Ferigo con emozione.

Orgoglio regionale: il FVG si conferma eccellenza gastronomica d’Europa

Accompagnati da una giuria internazionale composta da 35 esperti, i nostri giovani chef hanno dimostrato tecnica, passione e umanità, diventando ambasciatori non solo della cucina, ma anche dello spirito del Friuli Venezia Giulia.

Il Festival “Biser Mora”, alla sua 20ª edizione, si conferma tra gli appuntamenti culinari più importanti dell’area mediterranea, e il FVG – ancora una volta – lascia il segno tra i migliori.