Duino Aurisina, chiesa invasa dal fango dopo l’esondazione: intervengono i pompieri volontari

Duino Aurisina, chiesa invasa dal fango dopo l’esondazione: intervengono i pompieri volontari

Nel corso della giornata di oggi, sabato 5 aprile 2025, due squadre di volontari antincendio – una del Corpo Pompieri Volontari del Carso e una dei Vigili del Fuoco Volontari di Trieste – sono intervenute per ripulire la chiesa di San Giovanni Battista, situata nei pressi delle risorgive del fiume Timavo, nel comune di Duino Aurisina.

Le intense piogge dei giorni scorsi hanno causato una esondazione del Timavo, che ha trascinato all’interno della storica chiesa uno spesso strato di fanghiglia. L’edificio religioso, noto anche per la sua apside con resti e mosaici risalenti al XII secolo, è stato oggetto di un’operazione straordinaria di pulizia.

Simulazione operativa e addestramento per i giovani volontari

L’intervento è nato anche come occasione formativa, trasformandosi in un’esercitazione sul campo. L’attività ha permesso ai giovani volontari di confrontarsi con uno scenario reale e complesso. Tra loro, anche un componente del gruppo giovanile dei Pompieri Volontari del Carso, che si è distinto per impegno e dedizione, operando con la stessa efficacia dei colleghi più esperti.

L’iniziativa è partita da un accorato appello del parroco locale, che ha richiesto supporto per salvaguardare la struttura religiosa dal degrado provocato dal maltempo.