Trieste, un cittadino: "Troppi bar aperti tutta la notte, degrado e ubriachi in centro"

Trieste, un cittadino: "Troppi bar aperti tutta la notte, degrado e ubriachi in centro"

Un cittadino triestino ha inviato una segnalazione per denunciare una situazione che, a suo dire, sta diventando sempre più preoccupante in città: locali notturni aperti fino all’alba e ragazzi ubriachi che stazionano in piazza Unità e nelle vie circostanti.

«Com’è possibile che questi locali restino aperti tutta la notte servendo alcol a persone già alterate?», scrive il residente, ricordando che «è penalmente perseguibile chi somministra bevande alcoliche a persone in evidente stato di ebbrezza».

L’uomo racconta di passare spesso in centro nelle prime ore del mattino e di trovare ancora diversi bar attivi intorno alle 6: «Ci sono sempre persone ubriache, ed è una scena che si ripete ogni volta. Sarebbe necessario un maggiore controllo da parte delle autorità, anche perché di notte ci sono poche persone in giro e gli interventi sarebbero più facili».

Il cittadino conclude con un appello al Questore affinché vengano presi provvedimenti concreti e sanzioni verso chi trasgredisce: «Spero che questa situazione venga affrontata con serietà. Non è accettabile che la nostra città venga lasciata in balia del degrado».

La segnalazione riaccende il dibattito sul rapporto tra movida, sicurezza e qualità della vita dei residenti, un tema che da tempo divide Trieste tra chi chiede più controlli e chi difende la libertà dei locali di restare aperti fino a tardi.

Foto Sebastiano Visintin