Trieste e Fvg al centro del riciclo: raccolte più di 750.000 capsule di caffè con il progetto Recap

Foto di Márta Bátonyi da Pixabay [...]

Trieste e Fvg al centro del riciclo: raccolte più di 750.000 capsule di caffè con il progetto Recap

Nato alla fine del 2021 dall’alleanza tra illycaffè e il Gruppo Nestlé in Italia, rappresentato dal brand Nescafé Dolce Gusto, e promosso dalla Regione FVG, il progetto Recap punta a creare un circuito virtuoso per la raccolta e il riciclo delle capsule di caffè esauste. Solo nella fase pilota, durata circa un anno, sono state raccolte oltre 750.000 capsule esauste.

Espansione del progetto e risultati incoraggianti

Inizialmente avviato nei comuni di Trieste, Udine, Pasian di Prato e Campoformido, il progetto si è rapidamente ampliato. Oggi, grazie all’adesione della Regione Emilia Romagna, coinvolge anche i comuni di Bologna e Ferrara, raggiungendo un totale di 37 centri di raccolta tra FVG ed Emilia Romagna, rispetto ai soli 4 iniziali.

Un’alleanza per il riciclo e la sostenibilità

Il progetto Recap nasce da un’importante iniziativa di collaborazione: l’Alleanza per il riciclo delle capsule in plastica, siglata da illycaffè e Nestlé. L’obiettivo è non solo il riciclo, ma anche l’allargamento del modello ad altre aziende produttrici di capsule, promuovendo così una sinergia pubblico-privata fondamentale per lo sviluppo dell’economia circolare.

Come funziona il sistema di raccolta

Il progetto coinvolge attivamente i consumatori, che possono depositare le capsule esauste nei centri di raccolta selezionati. Queste vengono poi trattate in impianti specializzati, come quello gestito da Logica Srl, dove si separano la plastica dal residuo di caffè, destinandoli a nuovi cicli produttivi.

Partnership strategiche e nuove intese

Quest’anno, Recap ha registrato una forte accelerazione grazie alla firma di un Protocollo di Intesa con la Regione Emilia Romagna, Hera e Atersir per estendere il modello a nuovi territori, e al rinnovo dell’accordo con la Regione FVG e i gestori locali. Tra i partner coinvolti figurano nomi come AcegasApsAmga Spa, Net Spa e Ambiente Servizi Spa.

Voci dal progetto

Secondo Marta Schiraldi, Head of Sustainability di Nestlé Italia, “Questo progetto è un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, dimostrando che le capsule post consumo possono trasformarsi in una risorsa preziosa grazie all’impegno congiunto di cittadini, istituzioni e imprese”.

Anche David Brussa, Chief Quality & Sustainability Officer di illycaffè, sottolinea: “La cooperazione fra il settore pubblico e privato è fondamentale per vincere la sfida della sostenibilità. Recap dimostra come un approccio di miglioramento continuo possa coinvolgere i consumatori nello sviluppo di un modello virtuoso solido”.

Il futuro di Recap

Con la visione di esportare questo modello a livello nazionale ed europeo, Recap si pone come esempio di come iniziative di economia circolare possano promuovere la sostenibilità ambientale, contribuendo a un futuro più verde.