Salvini a Trieste: “Porto crescita straordinaria, scelta ai massimi livelli per la presidenza” (VIDEO)
“C’è grande attesa per la nomina del nuovo presidente dell’Autorità portuale di Trieste e Monfalcone. Stiamo lavorando, e speriamo di arrivare a una decisione entro la fine dell'anno”. Lo ha affermato oggi, mercoledì 4 dicembre, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, presso la Stazione Marittima di Trieste, in occasione della presentazione del piano strategico “L’Italia dei Sì 2023-2032”.
Salvini ha sottolineato che entro la fine dell'anno otto autorità portuali italiane andranno a rinnovarsi, evidenziando l’importanza di realtà strategiche come Trieste, Genova e Palermo. “Questi porti riceveranno la massima considerazione, in piena collaborazione con il territorio, gli enti locali e il sistema delle imprese”, ha dichiarato.
Parlando del porto di Trieste, il ministro ha messo in luce la sua crescita “straordinaria”, menzionando le prospettive collegate a un notevole aumento delle attività e degli arrivi: “Ci aspettiamo decine di migliaia di persone. Penso alle nuove residenze, all’università, agli uffici.” Tuttavia, Salvini ha fatto un appello affinché non si presentino ostacoli burocratici: “Mi auguro che nulla rallenti questo sviluppo, perché le sovrintendenze, purtroppo, non sempre facilitano i processi. Anche qui a Trieste ci sono persone che, con una visione soggettiva, non sempre sostengono il lavoro di pubblico e privato.”
Il ministro ha poi assicurato che “per Trieste verrà fatta una scelta ai massimi livelli”, confermando il ruolo centrale del capoluogo giuliano nei piani di sviluppo delle infrastrutture italiane.
SEGUE IL VIDEO
RIPR RISERVATA