Rubato un altro pallone da basket all’Oasi dei Bambini: “È il decimo, non ci credo più”

Rubato un altro pallone da basket all’Oasi dei Bambini: “È il decimo, non ci credo più”

Ennesimo furto nel cuore dell’area giochi in viale Romolo Gessi a Trieste, dove oggi – sabato 5 aprile 2025 – è stato rubato l’ennesimo pallone da basket posizionata per far giocare i più piccoli.

A segnalare l’accaduto è stata la stessa pagina social “L’OASI DEI Bambini”, che ha postato una foto emblematica accompagnata da un commento amaro: “Fotografato cinque minuti prima di sparire. Sarà il decimo ormai… e va be’”.

Un gesto scoraggiante che si ripete

Il pallone è stato immortalato ancora integro e completo. Ma a quanto pare, pochi minuti dopo lo scatto, è stato portato via da ignoti, lasciando ancora una volta l’amarezza tra chi cerca di rendere più accogliente e ludico uno spazio urbano per bambini.

Secondo quanto riportato dalla stessa pagina, si tratterebbe del decimo furto simile, segno che il problema non è un episodio isolato ma un fenomeno ricorrente, che mette a dura prova la pazienza e l’impegno dei volontari e dei residenti.

"Palloni  - riferiscono i gestori - ne sono spariti tanti, ma quello che mi è dispiaciuto di più e che hanno portato via uno che mi era stato donato da un bambino " io gioco con il tuo canestro così ti ho portato il mio vecchio pallone ora che ne ho uno nuovo" 😍. Avevo fatto sopra la solita scritta " L'Oasi dei bambini" e il suo nome GIORGIO".

Appello al rispetto degli spazi condivisi

L’iniziativa dell’Oasi dei Bambini, attiva da tempo nella valorizzazione degli spazi urbani per i più piccoli, si basa su gesti semplici ma significativi, come offrire giochi e strutture gratuite accessibili a tutti. Episodi come questi però rischiano di scoraggiare chi investe tempo e passione per migliorare la città, soprattutto per i più giovani.

L'auspicio, condiviso da tanti utenti nei commenti, è che si riesca a sensibilizzare maggiormente al rispetto degli spazi pubblici e alla tutela di ciò che è pensato per il bene comune.