Passo avanti nell'autogestione dei consumi domestici: nuovi contatori dell'energia elettrica

Passo avanti nell'autogestione dei consumi domestici: nuovi contatori dell'energia elettrica

A partire dal 2023, AcegasApsAmga ha avviato una campagna di sostituzione di massa dei contatori dell'energia elettrica della città, per un totale di oltre 140 mila utenze, con lo scopo di rendere più autonoma la gestione dei consumi domestici. 

Nonostante i vecchi contatori costituissero un enorme passo avanti nell'autogestione, con 15 anni di avanzamento tecnologico e normativo sopratutto, i nuovi dispositivi sono necessari per una totale funzionalità. Il cambio che è stato richiesto dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, risulta essere anche vantaggioso per gli utenti. 

La sostituzione, che è gratuita, non richiede interventi da parte del cliente, bensì da operatori incaricati da AcegasApsAmga che devono essere ditati di cartellino di riconoscimento e che NON chiederanno denaro o qualsivoglia informazione riguardante la bolletta del cliente. L'operzione di per sé è molto breve, con un interruzione del servizio di all'incirca 15-20 minuti durante i quali vengono trasferite le informazioni dal contatore vecchio a quello nuovo, che viene poi montato al posto del precedente.