Parcheggi impossibili e degrado in zona piazza Libertà”: segnalazione di una residente triestina

Parcheggi impossibili e degrado in zona piazza Libertà”: segnalazione di una residente triestina

Arriva in redazione la segnalazione di una residente della zona Piazza della Libertà, che denuncia la situazione sempre più difficile per chi vive nell’area, tra problemi di sicurezza, mancanza di parcheggi e continui disagi legati ai lavori stradali e ai cantieri di restauro.

 

«Rientrare a casa è già un problema di per sé per i noti disagi legati alla sicurezza» scrive la cittadina, «ma riuscire a parcheggiare è diventato praticamente impossibile. Le transenne e i divieti concessi alle ditte di restauro occupano decine di metri che sarebbero altrimenti disponibili. A questo si aggiungono lavori pubblici a singhiozzo e divieti di sosta continui».

 

La residente, regolarmente autorizzata e titolare di permesso per la circolazione e la sosta nella zona riservata ai residenti, chiede che l’amministrazione comunale prenda in considerazione una proposta concreta:

«Perché non attrezzare il vuoto di Largo Città di Santos come parcheggio autorizzato per i residenti? Sarebbe un modo semplice e utile per alleviare i disagi quotidiani che ormai siamo costretti a sopportare».

 

Una richiesta che pone l’accento su un tema molto sentito in città: il diritto alla vivibilità dei quartieri centrali, spesso sacrificato per cantieri, lavori pubblici e concessioni temporanee che però si protraggono nel tempo.

 

«Può esistere ancora una logica di senso del servizio per la cittadinanza?» conclude la residente. «Credo che sia un atto dovuto, perlomeno per chi continua a vivere e pagare per circolare in un’area sempre più difficile da abitare».