Parapendio si chiude in volo, pilota resta sospesa tra gli alberi: salvata a 15 metri d’altezza in Veneto

Parapendio si chiude in volo, pilota resta sospesa tra gli alberi: salvata a 15 metri d’altezza in Veneto

Attimi di paura nel pomeriggio di sabato 5 aprile 2025 per una 35enne di Cassola, in provincia di Vicenza, rimasta sospesa tra gli alberi a 15 metri dal suolo dopo che il suo parapendio si è chiuso improvvisamente durante il rientro da un volo sul Pasubio, nel territorio tra Monte Caina e Valrovina, sopra Bassano del Grappa (VI).

La donna è riuscita ad aprire il paracadute d’emergenza, ma è atterrata in mezzo al bosco, rimanendo bloccata tra i rami.

L’intervento: elicottero, tecnici e squadre a terra

L’allarme è scattato intorno alle 15:20, grazie alla geolocalizzazione della Centrale Operativa, che ha individuato la pilota a 660 metri di quota. Sono immediatamente partite le squadre del Soccorso alpino di Asiago e della Pedemontana del Grappa, affiancate dai Vigili del fuoco.

Sul posto è intervenuto anche l’elicottero di Treviso Emergenza, che ha calato un tecnico del Soccorso Alpino con il verricello, oltre a trasportare altri due operatori per fornire assistenza sul posto.

Recuperata sana e salva

Il tecnico, salito su un tronco e assicurato da terra, ha allestito gli ancoraggi e raggiunto la pilota, che per fortuna non ha riportato ferite. Dopo averla agganciata, è riuscito a calarla in sicurezza al suolo.

La donna è stata poi accompagnata a Borso del Grappa, mentre le squadre hanno fatto rientro con i propri mezzi.