Notte di paura al Pronto soccorso di Cattinara: aggredisce guardia giurata e tenta di rubare la pistola

Notte di paura al Pronto soccorso di Cattinara: aggredisce guardia giurata e tenta di rubare la pistola

Un episodio di forte tensione si è verificato all’1 di notte tra giovedì 24 e venerdì 25 aprile 2025 all’interno del pronto soccorso dell’ospedale di Cattinara a Trieste. La situazione si è sviluppata nell’area nota come “camera calda”, dove giungono le ambulanze, e ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine e del personale sanitario.

Un uomo, sembrerebbe già conosciuto negli ambienti ospedalieri, apparso in evidente stato di alterazione, ha iniziato ad infastidire verbalmente una giovane paziente. Un barelliere, intervenuto per allontanarlo, è stato colpito con una sberla. L’aggressore è stato quindi accompagnato verso il triage da personale sanitario, ma una volta giunto all’interno dell’area ha dato in escandescenze.

Mentre i presenti cercavano di contenere la situazione, l’uomo si è avventato contro una guardia giurata di SICURITALIA in servizio, colpendolo ripetutamente e tentando di immobilizzarlo contro il muro. In seguito, l’aggressore ha inseguito la guardia fino al posto di guardia, cercando di disarmarlo. Fortunatamente, il sistema di sicurezza della fondina ha impedito che l’arma d’ordinanza venisse sottratta. Solo grazie alla prontezza della guardia, che è riuscita ad allontanarsi in un’area sicura, e all’intervento immediato di due infermieri, la situazione non ha avuto conseguenze più gravi.

Nel frattempo, è stato richiesto l’intervento delle forze dell’ordine, giunte rapidamente sul posto. I carabinieri hanno raccolto le testimonianze dei presenti e preso nota dell’identità dell’aggressore, che si era già allontanato. L’uomo è comunque stato riconosciuto e le forze dell’ordine procederanno con le dovute azioni. La guardia giurata è stata sottoposta a controlli di routine nell’area azzurra per escludere lesioni, risultando fortunatamente illesa.

L’episodio mette in evidenza l’importanza fondamentale del servizio di vigilanza notturna all’interno del pronto soccorso, un presidio di sicurezza indispensabile per garantire l’incolumità di pazienti e personale sanitario.

Una situazione gestita con professionalità e prontezza da parte della guardia giurata, che ha evitato il peggio, e con grande attenzione da parte del personale del 118.

RIPRODUZIONE RISERVATA