Nevicate a Trieste, scatta il piano emergenze: Protezione Civile al lavoro nelle zone più critiche
A seguito delle nevicate registrate tra ieri, 5 gennaio 2026, e oggi, 6 gennaio 2026, il Comune di Trieste è impegnato in una serie di interventi straordinari per garantire la sicurezza della cittadinanza. Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Trieste ha attivato le operazioni previste dal piano di emergenza, con particolare attenzione alla viabilità e al transito dei mezzi di soccorso.
Volontari al lavoro nelle zone più critiche della città
Quattro volontari, suddivisi in due squadre, sono stati impegnati nelle attività di verifica delle strade nella zona est della città. Gli interventi hanno riguardato il controllo delle condizioni di sicurezza per il transito dei mezzi di soccorso verso Cattinara e il monitoraggio di alcune arterie particolarmente sensibili.
Tra le vie interessate figurano via Biasoletto, nei pressi dell’ex pizzeria Gigi, via Bonomea, via Commerciale e la salita di Raute. Zone dove la presenza di neve e le condizioni meteo rendono necessaria una costante attenzione.
Scuole chiuse: il sindaco prepara l’ordinanza
Alla luce della situazione meteo e delle criticità legate alla viabilità, è stato anticipato che il sindaco Roberto Dipiazza sta predisponendo un’ordinanza per la chiusura di tutte le scuole presenti sul territorio comunale di Trieste.
La chiusura riguarderà ogni ordine e grado e sarà valida per la giornata di domani, mercoledì 7 gennaio 2026. Una decisione assunta per tutelare la sicurezza di studenti, famiglie e personale scolastico, considerato il perdurare delle condizioni legate alle nevicate.
Aggiornamenti e numeri utili per i cittadini
La Protezione Civile ha comunicato che seguiranno aggiornamenti sullo stato degli interventi in corso. Nel frattempo, vengono ricordati i principali numeri utili attivi sul territorio:
Il Numero Unico per le Emergenze h24 è il 112
La Sala Operativa della Protezione Civile risponde al numero 800.500.300
La Polizia Locale, con sala operativa attiva h24, è contattabile allo 040.366.111
Per segnalazioni legate a cassonetti e tombini è attivo il numero AcegasApsAmga 800.955.988
Un invito alla prudenza, dunque, mentre la città affronta una nuova fase di emergenza meteo con il coordinamento delle strutture comunali e dei volontari.