Muggia, il futuro di Punta Olmi in bilico: parco o nuove edificazioni?

Muggia, il futuro di Punta Olmi in bilico: parco o nuove edificazioni?

Questa mattina, presso l’Ufficio del Sindaco di Muggia, i Portavoce del Comitato Proteggiamo Punta Olmi hanno incontrato il Sindaco Polidori, alla presenza del Vice Segretario comunale e del Responsabile del Servizio Pianificazione Territoriale.

I Portavoce hanno esposto il contenuto della Petizione, che è in procinto di raggiungere le 2000 firme, rappresentando così la volontà della cittadinanza di istituire un Parco comunale o un biotopo nella zona del Bosco dell’Arciduca e di Punta Olmi, realizzando anche una rete sentieristica transfrontaliera.

Il Sindaco, pur dichiarando che, allo stato attuale, non ci sono progetti edificativi sulla zona, ha espresso la preferenza della Giunta per l’idea di rendere edificabili alcuni terreni di Punta Olmi che attualmente non lo sono, per distribuirvi cubature attualmente edificabili nella parte alta, ritenendola una buona soluzione dal punto di vista paesaggistico.

Il Primo Cittadino ha sottolineato come, a suo parere, la costituzione di un Parco comunale sarebbe un onere troppo importante per le casse comunali, ma che se la Regione rendesse disponibili dei fondi, sarebbe favorevole al contenuto della Petizione.

Il Sindaco ha dichiarato inoltre che parlerà lui stesso con la Direzione Centrale Ambiente e con il Presidente della Regione per verificare la disponibilità a finanziare l’investimento. Ad incontro avvenuto, l’accordo è che sarà cura del Sindaco dare conto dei risultati al Comitato nel corso di un futuro secondo incontro.

Il Comitato comunque ha contattato la Presidenza della Regione, l’Assessorato all’Ambiente e tutti i Consiglieri, ricevendo già delle risposte.