Giunta, 8,8 milioni nuovo importo a base d'asta per l'alienazione di palazzo Carciotti
Oggi (giovedì 3 ottobre) con delibera n. 486 la Giunta comunale ha approvato il nuovo importo, pari a 8.824.012,43 euro, da porre a base della futura gara mediante asta al rialzo per la vendita di Palazzo Carciotti (situato in riva Tre Novembre 13c).
Su proposta dell'Assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare, Elisa Lodi, la delibera aggiorna i valori inseriti in strumenti di programmazione quali il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari del 2024 e del triennio 2025-2027.
In particolare con proprio elaborato il Servizio Immobiliare del Comune di Trieste ha aggiornato il valore di stima di Palazzo Carciotti, tenendo conto degli infruttuosi esperimenti di gara nel corso degli anni, nonché del decreto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione Centrale Difesa dell'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile.
Tale decreto regionale questo 27 settembre ha chiuso il procedimento ai sensi del D.lgs 152/06, con la conseguenza che Palazzo Carciotti non rappresenta un sito inquinato che necessiti oggi di interventi di bonifica o messa in sicurezza.
Il nuovo valore rientra nell'alea estimale ove l'Agenzia delle Entrate colloca il valore di mercato dell'immobile, senza pregiudizio per la correttezza e l'attendibilità della valutazione svolta.
Il prossimo passo sarà la pubblicazione della gara mediante asta pubblica al rialzo sul prezzo a base d'asta.