Motocross, tragedia a Romans d'Isonzo: muore in pista un giovane pilota di 20 anni
Una giornata di sport si è trasformata in un incubo al crossodromo Luciano Battauz di Versa, nel Comune di Romans d'Isonzo, dove oggi si stava disputando una prova del campionato di motocross del Friuli Venezia Giulia. Un giovane pilota di 20 anni, Filippo Morello, originario di Orsago (TV) e tesserato con il motoclub Polcenigo, ha perso la vita dopo una caduta fatale durante la seconda manche della gara.
Il dramma si è consumato nell’ultima mezz’ora della competizione. Secondo una prima ricostruzione, ancora da confermare ufficialmente, Filippo avrebbe perso il controllo della moto cadendo a terra, venendo poi travolto da altri piloti in corsa, che non avrebbero avuto il tempo materiale per evitarlo.
La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente: in pochi istanti sono giunti sul posto sia un’ambulanza che l’elisoccorso. Nonostante i numerosi tentativi di rianimazione messi in atto dai sanitari, per il giovane non c’è stato nulla da fare.
Un dolore immenso ha colpito la comunità sportiva regionale e nazionale, ma anche la famiglia del ragazzo: il padre di Filippo era presente tra il pubblico e ha assistito impotente alla tragica scena.
La dinamica dell’incidente è ora al vaglio delle autorità competenti, che stanno raccogliendo testimonianze e accertando eventuali responsabilità. L’intero ambiente del motocross friulano è sconvolto per l’accaduto.
La notizia è stata riportata dal TG3 FVG nel corso dell’edizione regionale.