Campeggio in fiamme sull’altopiano: maxi intervento dei Vigili del fuoco a Opicina, evitato il peggio (VIDEO)
Un camper in fiamme, esplosioni di bombole GPL e il rischio concreto che l’incendio si propagasse nella pineta circostante: è quanto accaduto nel tardo pomeriggio di giovedì 1 maggio 2025 a Trieste, presso il campeggio "Obelisco" in località Opicina. L’intervento dei Vigili del fuoco, tempestivo e massiccio, si è concluso soltanto nella mattinata di oggi, venerdì 2 maggio.
Fiamme alte e esplosioni nel campeggio
Le fiamme sono divampate attorno alle 18:30 da una piazzola dove si trovava un camper. L’incendio, le cui cause sono ancora in fase di accertamento, si è rapidamente esteso ad almeno tre roulotte e due automobili parcheggiate nelle vicinanze. La situazione è divenuta subito critica anche per la presenza di bombole di GPL, che, esplodendo, hanno aumentato la pericolosità del rogo.
Vigili del fuoco in azione per ore: scongiurato l'incendio della pineta
Fondamentale l'intervento coordinato dei Vigili del fuoco del Comando di Trieste, con una squadra del distaccamento di Opicina, una della sede centrale e l'arrivo di tre autobotti, di cui una proveniente da Monfalcone (GO). Gli operatori sono riusciti a evitare che le fiamme si propagassero nella pineta adiacente, salvando l’area boschiva e altri mezzi in sosta.
Una persona ferita, sul posto anche forze dell’ordine e sanitari
Durante l’incendio una persona ha riportato ferite, ed è stata prontamente presa in carico dal personale sanitario intervenuto sul posto. Presenti anche Polizia di Stato e Carabinieri, che hanno svolto i rilievi di competenza. La bonifica dell’area e la messa in sicurezza si sono concluse questa mattina attorno alle 8:00.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA