Morta l'olimpionica triestina di scherma Irene Camber, aveva 98 anni

"Questa notte è venuta a mancare un n. 1 della scherma mondiale, una Donna eccezionale: IRENE CAMBER.
«Non sono mai stato estraneo alla scherma. Ricordo le medaglie di Irene Camber a Helsinki 1952, quando si seguiva alla radio.»
(Dichiarazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella).
Figlia - come mio Padre Riccardo - del pluridecorato poeta soldato irredentista GIULIO CAMBER BARNI, Irene è tra le 10 atlete italiane di ogni epoca capace di aggiudicarsi sia la medaglia d’oro ai Giochi olimpici che ai campionati mondiali.
Nella disciplina del fioretto ha, infatti, vinto l’oro alle Olimpiadi Helsinki 1952 ed il bronzo a squadre a Roma 1960, mentre nei campionati mondiali il suo palmares annovera un oro individuale (Bruxelles 1953) ed uno a squadre (Parigi 1957), un argento (a squadre Lussemburgo 1954) e 5 bronzi (fioretto a squadre a Copenaghen 1952, Bruxelles 1953, Roma 1955 e Buenos Aires 1962; fioretto individuale a Parigi 1957).
Commissario tecnico della Nazionale fino al 1972. Nel 2015 ha ricevuto il Collare d’oro al merito sportivo, uno dei più prestigiosi riconoscimenti del CONI.
Prima donna italiana laureata in chimica industriale, madre di 3 figli e plurinonna.
Si è spenta serenamente nella sua casa a 96 anni appena compiuti." A riferirlo Piero Camber
Articoli correlati
CronacaTrieste, la movida cerca un equilibrio: «Chi vuole fare caos lo fa anche quando la serata finisce» (VIDEO)
DI SEGUITO IL VIDEO RIPRODUZIONE RISERVATA
CronacaFitness dopo i 40 e 50 anni, Ramazzina: «Si può tornare in forma, ma niente corse» (VIDEO)
Una persona di 40 o 50 anni che non si allena da dieci anni può davvero tornare in forma? Per Riki Ramazzina la risposta è netta: «Assolutamente sì». Durante il talk sportivo trasmesso da Trieste Cafe dalla Sagra de la Sardela nella pineta
CronacaTrieste e turismo degli eventi, Federalberghi: “Concerto può riempire alberghi, ristoranti e negozi” (VIDEO)
Un concerto o uno spettacolo possono trasformarsi in molto più di una singola serata. Possono generare pernottamenti, riempire ristoranti, portare clienti nei negozi e aumentare la permanenza media dei visitatori. È il modello descritto dal
CronacaBobici, mais e memoria del territorio: Romanutti racconta una tradizione tra Istria e Adriatico (VIDEO)
Non soltanto sardoni. Nel viaggio attraverso la cultura gastronomica del territorio proposto da Fabiana Romanutti alla Sagra de la Sardela c'è stato spazio anche per i bobici , piatto della tradizione raccontato nel nuovo numero di QB e pre
