Le migliori pizzerie di Trieste secondo Tripadvisor

Alta, sottile, soffice o fragrante, classica o 'gourmet', la pizza riesce sempre a rendere il momento del pasto un viaggio tra i sapori e i profumi che la contraddistinguono, e che la rendono per antonomasia uno dei simboli del Bel Paese. 

 

Anche a Trieste, la tradizione della pizza è diventata un'arte e vanta ormai molti ristoranti e locali in cui la riuscita è semplicemente perfetta, vuoi per la maestria della tecnica, vuoi per i compaesani arrivati dal Sud d'Italia, creatori nella nostra città di un'indistinguibile icona di stile. 

 

Secondo il sito di TripAdvisor, le pizzerie migliori di Trieste risultano tutte a parimerito con un punteggio di quattro stelle e mezzo su cinque. 

Tra di esse, vi troviamo "Pizza di Cittavecchia" (via dei Crociferi); "Al Civico 6" (via del Toro); "Ristorante Pizzeria Bianco" (via Diaz). Tra i commenti, gli utenti si esprimono soddisfatti e piacevolmente sorpresi dalle svariate proposte e della qualità degli ingredienti, "sempre ottima e buona". 

 

Seguono, con quattro stelle su cinque, "Casa Pepe" (via del Coroneo); "Assaje" (via Torino); "Il Melograno - Naturalmente Buono" (via di Cavana); "Spiller" (Riva Nazario Sauro); "Pizzeria La Torre" (Strada per Longera). In particolare, sono le pizze gourmet e quelle con le opzioni vegane a riscuotere più successo. 

 

Sul terzo gradino del podio, con tre stelle e mezzo su cinque, si trovano invece "Al Barattolo" (Piazza Sant'Antonio Nuovo); "Da Pino" (via Ottaviano Augusto); "Pizzeria Copacabana" (via del Teatro Romano); "Pizzeria il Giaguaro" (via Felluga); "La Spiga D'oro" (via della Ginnastica). Tutti locali che, secondo i commenti del sito, offrono delle buone proposte, accettabili e nella media. 

 

Dulcis in fundo, non si può non citare il famoso locale del "Bowling" di Duino e il ristorante di "Eataly", entrambi con un risultato di tre stelle su cinque per quanto riguarda le loro pizze.