Ippodromo: da possibile dismissione a cuore pulsante della V Circoscrizione

Ippodromo: da possibile dismissione a cuore pulsante della V Circoscrizione

L'area dell'Ippodromo, situata in VI Circoscrizione ma al confine con la V, è molto importante in prospettiva per una zona densamente popolata.
Si tratta di 85000 mq ben serviti da mezzi pubblici, facilmente raggiungibili con mezzi privati (tramite galleria piazza Foraggi e dai curvoni di Strada di Fiume) e con in previsione (nell'ex Fiera) un parcheggio da 1500 posti a pochi metri di distanza. Inoltre può contenere fino ad 8000 persone di pubblico tra tribune e parterre e, oltre agli spazi coperti vicino alla pista, ospita 237 box per cavalli più un’altra trentina di locali di supporto (tra sellerie e magazzini).

Davanti alla notizia del venir meno del suo utilizzo per le corse al trotto nel 2026 e di un possibile disimpegno definitivo bisognerebbe programmare in modo complessivo il possibile recupero futuro dell'area, puntando a dare risposta ai bisogni dei cittadini. Negli scorsi mesi è emersa la proposta di un suo riutilizzo per l'atletica e lo sport grazie al prezioso intervento di privati, ma sarebbe utile valutare se oltre a questo anche altri bisogni dei cittadini del territorio possono trovare risposta in quel luogo.

Questi sono la necessita di spazi sportivi gratuiti con ingresso a bassa soglia (ad esempio un campo da basket ed uno da pallavolo gratuiti all'aperto), una sala comunale per eventi culturali e di aggregazione (ora presenti solo nei rioni centrali) e spazi per le associazioni (anche tramite ristrutturazione, anche parziale, delle aree tecniche e delle scuderie se alla fine venisse veramente decisa una rinuncia all’ippica), un possibile riutilizzo della struttura (sfruttando la possibilità di pubblico) per eventi all'aperto medi e piccoli.

E' il momento di collaborare e programmare gli spazi della città per dare una risposta alle esigenze sentite dai cittadini, migliorando la loro qualità della vita anche nei rioni meno centrali.


Luca Gojak (Capogruppo Lista Russo Puntofranco – V Circoscrizione)