Intervento di soccorso oggi sul Monte Cavallo: in salvo madre e due figli

Intervento di soccorso oggi sul Monte Cavallo: in salvo madre e due figli

Oggi, tra le 14.30 e le 16.30, la stazione di Moggio Udinese del Soccorso Alpino, in collaborazione con la Guardia di Finanza e il secondo elicottero dell’elisoccorso regionale, ha effettuato un intervento di soccorso in quota nel gruppo del Monte Cavallo di Pontebba. La missione è stata attivata in seguito a una chiamata al Nue112 da parte di una donna austriaca di 45 anni, originaria della Stiria, che si trovava in difficoltà a circa 2100 metri insieme ai suoi figli di 12 e 16 anni.

 

La famiglia era salita in mattinata dal Passo di Pramollo fino alla cima del Monte Cavallo, ma durante la discesa lungo il sentiero della Creta di Pricot è stata sorpresa da una fitta nebbia, che ha compromesso la visibilità e ha portato il gruppo nei pressi di pericolosi salti rocciosi.

 

All’arrivo dell’elisoccorso regionale, decollato da Pontebba con a bordo due soccorritori della Guardia di Finanza e del Soccorso Alpino, le nuvole si sono diradate, consentendo l’individuazione dei tre escursionisti. I tecnici sono stati calati dall’elicottero con il verricello e, dopo averli messi in sicurezza con le imbracature, hanno effettuato tre operazioni di recupero. La missione si è conclusa con il trasferimento della famiglia al campo base di Pontebba, illesa.