Inaugurata la nuova Residenza Universitaria di via Gozzi, dedicata a Renzo Piccini (VIDEO-SERVIZIO)

Inaugurata la nuova Residenza Universitaria di via Gozzi, dedicata a Renzo Piccini (VIDEO-SERVIZIO)

Oggi, martedì 17 settembre si è svolta l'inaugurazione ufficiale della nuova Residenza Universitaria di via Gozzi 7 a Trieste, dedicata a Renzo Piccini, che è stato presidente della Fondazione CRTrieste dal 1994 al 2002. Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente della Fondazione CRTrieste, Massimo Paniccia, e l'Assessore regionale al Lavoro, Istruzione, Formazione e Famiglia, Alessia Rosolen. Erano presenti anche Nives Piccini, insieme alle figlie Alessandra e Cristina, e Pierpaolo Olla, Direttore Generale dell'ARDiS, insieme ad altri membri della Fondazione e ai rappresentanti delle aziende coinvolte nel progetto.

La residenza, completamente rinnovata e arredata grazie al lavoro della Fondazione CRTrieste, è ora gestita da ARDiS (Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio del Friuli Venezia Giulia) e mira ad ampliare l'offerta di posti letto disponibili per gli studenti universitari che provengono da fuori città. La struttura è composta da tre piani e un ammezzato, con un totale di 12 alloggi che possono ospitare 13 studenti, compresi due spazi riservati a persone con disabilità. Gli studenti avranno accesso a un'ampia zona living con aula studio, una cucina condivisa, una lavanderia attrezzata, una terrazza con vista sul mare e un giardino interno.

"L’immobile di via Gozzi – ha affermato Massimo Paniccia – non è solo una risposta concreta alla mancanza di alloggi per gli studenti, ma riafferma anche il nostro impegno per la riqualificazione del tessuto urbano di Trieste. Intitolare l'edificio a Renzo Piccini è un modo per rendere omaggio a una persona che ha dato un contributo essenziale alla città e alle sue istituzioni, sempre attenta alla valorizzazione dei giovani".

Anche l'Assessore Alessia Rosolen ha espresso la sua soddisfazione, sottolineando l'importanza dell'iniziativa: "Questo progetto porta 13 nuovi posti letto per ricercatori e dottorandi iscritti alle Università del Friuli Venezia Giulia, rispondendo così alle crescenti necessità di alloggi per studenti lontani da casa. Grazie alla collaborazione con ARDiS, i posti letto disponibili a Trieste sono ora 514. Inoltre, continuano i lavori per aumentare ulteriormente l'offerta di residenze pubbliche per studenti, con un investimento record di 50 milioni di euro stanziati nel 2024, di cui 19 milioni destinati al capoluogo giuliano".

 

Un omaggio a Renzo Piccini

Renzo Piccini, a cui è dedicata la nuova residenza, è stato una figura fondamentale nel panorama economico e sociale di Trieste. Nato nel 1934, si laureò in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Trieste e divenne Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Trieste a soli 50 anni. In seguito, contribuì alla fondazione della Fondazione CRTrieste, di cui assunse la presidenza dal 1994 al 2002. Piccini ci ha lasciato l'8 maggio 2015, portando con sé un'importante eredità per la città.

 

La nuova residenza: dettagli tecnici

L'edificio ha una superficie totale di 500 metri quadrati, distribuiti su tre piani da 160 mq ciascuno, oltre a un ammezzato. Gli alloggi comprendono una zona giorno/aula studio da 50 mq, una terrazza panoramica da 35 mq, una cucina comune, una lavanderia e un giardino interno di 110 mq. La progettazione e la direzione dei lavori sono state affidate agli architetti Dario Piatelli e Maurizio Maranzana, in collaborazione con diversi professionisti e aziende, tra cui Ruini Costruzioni s.r.l. e Tecnostile Contract per l'arredamento.

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO