Il Comune di Duino Aurisina e Portopiccolo Apartments protagonisti all’Università del Turismo in Toscana
Duino Aurisina sale in cattedra. Il Comune e il progetto di short rentals di lusso Portopiccolo Apartments sono stati al centro di un approfondito key study presentato presso la prestigiosa Fondazione Campus di Lucca, sede dell’Università del Turismo tra le più qualificate a livello nazionale.
Durante il corso di Hospitality Management – HOMA, Nicola Santini, docente e professionista nel settore della comunicazione e del turismo, ha portato in aula un caso emblematico che intreccia accoglienza di alto livello, promozione territoriale, storia locale e cultura enogastronomica. Una lezione a 360 gradi che ha valorizzato il territorio di Duino Aurisina come esempio concreto di “terra di confine” in cui culture, colture e linguaggi si incontrano e si arricchiscono a vicenda.
Il modello proposto da Portopiccolo Apartments è stato analizzato dagli studenti come esempio virtuoso di ospitalità esperienziale, capace di unire il comfort del turismo di lusso al racconto autentico di un territorio unico, sospeso tra il mare Adriatico, il Carso e le eccellenze vitivinicole locali. Un’opportunità anche per riflettere sul ruolo strategico che i Comuni possono avere nello sviluppo turistico sostenibile e di qualità.
Una sinergia vincente tra pubblico e privato che continua a far parlare di sé anche oltre i confini regionali.