Guasto al tram di Opicina, servizio ridotto: in strada solo due carrozze su tre

Guasto al tram di Opicina, servizio ridotto: in strada solo due carrozze su tre

Mattinata complicata per il Tram di Opicina, simbolo cittadino e amato da triestini e turisti. La carrozza storica 406, in partenza da piazza Dalmazia, ha subito un improvviso guasto al convertitore di alimentazione, costringendo l’interruzione immediata del servizio e il trasferimento del mezzo al deposito di Opicina.

Gli operai, con il supporto di ditte specializzate, hanno avviato subito le complesse operazioni di riparazione, ma la mancanza immediata di ricambi richiederà alcuni giorni di lavoro. Nel frattempo, il servizio subirà una riduzione significativa: solo due vetture in funzione invece delle consuete tre, con 39 corse giornaliere rispetto alle abituali 59.

Un taglio che non passerà inosservato, soprattutto in un periodo di alta affluenza turistica. Anche il Trieste Tram Tour – l’esperienza pensata per visitatori e curiosi – sarà garantito ma in forma limitata. Le corse della domenica saranno indicate con la sigla ttt, e in via del tutto eccezionale, oltre alle prenotazioni già effettuate, sarà possibile viaggiare sul tour anche con i biglietti e abbonamenti urbani, pur senza usufruire dei servizi esclusivi riservati al percorso turistico.

Il Comune e i tecnici rassicurano: la carrozza 406 tornerà presto in servizio, ma la data esatta verrà comunicata solo una volta completate le riparazioni. Nel frattempo, i triestini dovranno armarsi di pazienza e adattarsi all’orario straordinario predisposto, in attesa di rivedere di nuovo tre vetture sfrecciare tra piazza Dalmazia e l’altopiano carsico.