Futuro dell'Ippodromo di Montebello, DIpiazza rilancia: "Pista di go-kart e fattoria didattica" (VIDEO)

Futuro dell'Ippodromo di Montebello, DIpiazza rilancia: "Pista di go-kart e fattoria didattica"  (VIDEO)

Il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, ha rilasciato dichiarazioni significative riguardo il futuro dell'Ippodromo di Montebello, proponendo un ripensamento radicale del suo utilizzo nel corso del programma serale "Un capo in B.." su Trieste Cafe. Dipiazza ha espresso la sua visione di trasformare l'ippodromo in un luogo dedicato ai giovani e alle famiglie, evidenziando l'importanza di adattare l'area per un uso più ampio e sostenibile.

"Attualmente, l'ippodromo ci frutta solo 30.000 euro all'anno di affitto, una cifra davvero irrisoria. Io vedo un futuro diverso per quell'area: una fattoria didattica per i bambini, dove possano vedere gli animali, e magari una pista di go-kart elettrici per i ragazzi. I cavalli potrebbero restare, ma non più in un contesto di ippodromo, bensì come parte della fattoria. Permettere ai bambini di montare a cavallo sarebbe un'esperienza bellissima", ha affermato il sindaco.

Secondo Dipiazza, la chiusura di ippodromi storici come quello delle Padovanelle dimostra che questo tipo di strutture ha perso il suo valore centrale nel tessuto urbano. "L'ippodromo, lo avete visto, non è più rilevante come un tempo. Le Padovanelle, che era uno degli ippodromi più importanti d'Italia, ha chiuso. Sono convinto che possiamo fare qualcosa di straordinario per i nostri ragazzi, proprio al centro della città".

In questo contesto, il sindaco ha anche citato lo sviluppo urbanistico dell'area circostante. "Con il progetto della nuova Fiera, piazzale De Gasperi diventerà un polo d'interesse con un mega parcheggio sotterraneo e la viabilità su via Rossetti sarà a doppio senso. È il momento di prendere in mano la situazione dell'ippodromo e trasformarlo in qualcosa di utile e innovativo per la città".

Le dichiarazioni di Dipiazza aprono così un dibattito sul futuro dell'area di Montebello, lasciando intravedere la possibilità di una svolta importante nella gestione di uno dei luoghi storici della città.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Guarda il video

IL VIDEO-SERVIZIO