Fuga di gas naturale liquefatto da un autobus, paura a Pordenone

Fuga di gas naturale liquefatto da un autobus, paura a Pordenone

Mattinata di apprensione oggi, 10 novembre 2025, a Pordenone, dove poco prima delle 9.15 un autobus di linea ha registrato una fuga di gas naturale liquefatto (GNL) dal proprio serbatoio in via Montereale.

Sul posto sono intervenute due squadre dei Vigili del fuoco, con autobotti provenienti dalla sede centrale e dal distaccamento di Maniago, affiancate dal funzionario di guardia del comando provinciale e dai Nuclei NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.

L’area è stata immediatamente messa in sicurezza: i soccorritori hanno chiuso il tratto di strada, interdetto completamente il traffico e evacuato un’attività commerciale vicina al mezzo coinvolto. È stata inoltre richiesta la disattivazione della rete elettrica in zona per precauzione, operazione eseguita dalla società di distribuzione dell’energia.

Sotto costante monitoraggio strumentale, i Vigili del fuoco hanno lavorato per bloccare la perdita di gas, operando in sicurezza fino alla rimozione dell’autobus, poi trainato sotto scorta al deposito aziendale per ulteriori verifiche.

Nessuna persona è rimasta ferita, ma l’intervento ha richiesto la massima attenzione per evitare rischi di esplosione o inalazione di sostanze pericolose.