Duino Aurisina, spettacolare salvataggio a dieci metri d’altezza: parapendista salvato dai Vigili del Fuoco

Duino Aurisina, spettacolare salvataggio a dieci metri d’altezza: parapendista salvato dai Vigili del Fuoco

Attimi di tensione nel primo pomeriggio di domenica 2 novembre 2025 a Sistiana mare, nel comune di Duino Aurisina (Trieste), dove un parapendista è rimasto impigliato tra i rami di un albero durante la fase di atterraggio. L’uomo, rimasto sospeso a circa dieci metri dal suolo, è stato soccorso dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Opicina, intervenuti con grande rapidità e competenza.

L’intervento in quota e il recupero in sicurezza
In attesa dell’arrivo dell’autoscala proveniente dalla sede centrale del Comando di Trieste, la squadra di Opicina ha iniziato le operazioni utilizzando la scala italiana in dotazione, arrampicandosi sull’albero fino a raggiungere lo sportivo. Dopo averlo messo in sicurezza, i Vigili del Fuoco hanno completato il recupero con il cestello dell’autoscala, riportandolo a terra in condizioni di sicurezza.

Parapendista illeso ma sottoposto a controlli sanitari
Una volta a terra, il parapendista — fortunosamente illeso — è stato affidato alle cure del personale sanitario presente sul posto, che ne ha verificato le condizioni. Nel frattempo i Vigili del Fuoco hanno provveduto anche al recupero del parapendio rimasto impigliato tra i rami.

Un intervento rapido, preciso e coordinato che ha evitato conseguenze più gravi e messo ancora una volta in luce la professionalità e l’efficienza dei soccorritori del Comando di Trieste.