Domenica di lavoro per tanti volontari a Sistiana con “Mare d’Inverno”, contro il “mare di plastica” (VIDEO)
Si è svolto anche in Friuli Venezia Giulia la XXXIII edizione nazionale de “Il mare d’inverno”, l’operazione di Tutela Ambientale più longeva in Italia. L’iniziativa di “caccia ai rifiuti” sulle spiagge che Fare Verde realizza annualmente per ricordare a tutti, cittadini ed Amministrazioni, che l’inquinamento delle coste e dei mari italiani dura 12 mesi l’anno anche se fa notizia solo con la bella stagione, quando il mare serve ai bagnanti ed allo svago.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Commissione Europea – Rappresentanza per l’Italia, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Comune di Duino Aurisina – Obcina Devin Nabrezina (Ts).
Domenica 25 febbraio, dalle 10.00, a Sistiana - Castelreggio, i volontari di Fare Verde FVG, provenienti anche da Cividale del Friuli, Udine e Gorizia, armati di guanti, rastrelli e sciarpa, hanno pulito il litorale. All’iniziativa sono intervenuti: il Commissario Regionale di Fare Verde FVG, Francesco Greco, l’Assessore Regionale FVG all’Ambiente, Fabio Scoccimarro, il Sindaco di Duino Aurisina. Igor Gabrovec, ed il Presidente del Gruppo Ermada, Massimo Romita.
All’iniziativa hanno aderito: Lios Club Duino Aurisina, Gruppo Ermada, Duino Book un mare di storie, Società Nautica Pietas Julia, Ajser 2000, Famiglia Alpina ANA sez. Trieste, Diporto Nautico.
Presenti le associazioni gruppo ermada gruppo ajser2000 associazione genitori rilke famiglia alpina Lions Club Duino Aurisina L.C.Trieste Host L.C. Trieste Alto Adriatico Società nautica pietas julia asd diporto nautico asd Sistiana 89