Demolizione ciminiera, Dipiazza: "Mi sono divertito, fatta saltare per aria con le mine" (VIDEO)

Demolizione ciminiera, Dipiazza: "Mi sono divertito, fatta saltare per aria con le mine" (VIDEO)

Durante un'intervista di questa mattina, giovedì 29 agosto 2024,  al seguitissimo programma del mattino di Trieste Cafe "Un Capo in B con..", il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ha commentato con entusiasmo la recente demolizione della ciminiera dell'ex inceneritore di via di Giarizzole, descrivendo l'evento come un "momento straordinario" per la città.

"È stato un momento straordinario, ieri mi sono divertito," ha dichiarato il Sindaco. "Abbiamo fatto saltare per aria con le mine questa benedetta ciminiera del vecchio impianto a Giarizzole. Ricordavo ai triestini, che pochi lo sanno, che una volta a Padriciano c'era una discarica e le montagne di spazzatura erano alte come la Prefettura, dietro a Padriciano. Era un disastro, si andava là con il camion e si buttava giù sta roba."

Il Sindaco ha poi spiegato l'importanza del nuovo termovalorizzatore, che ha sostituito l'obsoleto impianto di Giarizzole. "Dopo è nato questo, il termovalorizzatore che abbiamo adesso, che termovalorizza 600 tonnellate al giorno e naturalmente produciamo energia elettrica per 180.000 abitanti. Vi ricordo che a Roma, in questo momento, bruciano i rifiuti nel termovalorizzatore di Vienna. Pensate che vergogna. Chi paga, dico io, quando sento certe cose, robe allucinanti."

La demolizione della ciminiera, avvenuta ieri, è stata un passaggio cruciale per la riqualificazione dell'area. "Adesso farò la variante a quell'area, che diventerà un'area industriale importante perché è una bellissima area, quella sopra lì dove c'era il vecchio inceneritore. Però era pericolosa perché c'era questa ciminiera pericolosa. Adesso, anche l'esplosivo l'hanno fatto talmente potente che con 6 kg hanno buttato giù l'inceneritore. Ho dato il via e l'impegno. Allora facciamo, cominciamo subito," ha concluso il Sindaco, sottolineando la rapidità con cui sono state portate avanti le operazioni.

La demolizione della ciminiera rappresenta non solo un momento simbolico, ma anche un passo concreto verso il rinnovamento industriale dell'area di via di Giarizzole, con il Sindaco determinato a trasformare lo spazio in una risorsa importante per lo sviluppo economico della città.