Corteo non autorizzato pro Palestina, sabato di tensione tra le piazze Unità e Goldoni (FOTO-VIDEO)

Corteo non autorizzato  pro Palestina, sabato di tensione tra le piazze Unità e Goldoni (FOTO-VIDEO)

Trieste ha vissuto un pomeriggio di forte tensione sabato 27 settembre 2025, con il corteo non autorizzato a sostegno della Palestina che ha attraversato gran parte del centro cittadino.

La manifestazione, iniziata in piazza della Borsa con un presidio autorizzato, è proseguita con il passaggio in piazza Unità d’Italia, proprio mentre era in corso Trieste Next, per poi sfilare lungo le Rive, bloccando a più riprese il traffico. Successivamente i manifestanti hanno imboccato via Canal Piccolo, corso Italia e via Roma, continuando il percorso non autorizzato nel cuore della città.

La conclusione del corteo si è registrata in piazza Goldoni, dove i partecipanti si sono fermati davanti al McDonald’s: qui si sono verificati momenti di tensione, con urla e cori che hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine per evitare degenerazioni. Lo stesso locale, già nei giorni scorsi, era stato preso di mira da atti vandalici con il danneggiamento delle vetrine.

Il pomeriggio, caratterizzato da blocchi al traffico e forti disagi per residenti e commercianti, ha visto il dispiegamento di un massiccio servizio di sicurezza per monitorare la situazione e prevenire episodi più gravi.

Trieste si ritrova così ancora una volta al centro di manifestazioni legate alla crisi mediorientale, in un contesto che continua a generare divisioni e preoccupazioni.

DI SEGUITO FOTO E VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Gallery