Conferimento rifiuti: incontro pubblico giovedì sera a Visogliano
La Giunta comunale di Duino Aurisina, in collaborazione con Isontina Ambiente, invita le cittadine i cittadini a un incontro pubblico dedicato al tema del conferimento dei rifiuti. L’appuntamento, rivolto in particolare ai residenti di Borgo San Mauro e del Villaggio del Pescatore, si terrà giovedì 2 ottobre alle ore 20:00 presso il campo sportivo di Visogliano.
“Come anticipato durante l'ultimo consiglio comunale – spiega il vicesindaco con delega all’Innovazione e ai Progetti europei, Mitja Petelin – abbiamo definito un nuovo incontro con la cittadinanza per illustrare il funzionamento del nuovo sistema sperimentale Colombo per la raccolta del secco. L’intento della serata è dare risposta alle domande e ai dubbi dei cittadini”.
Borgo San Mauro e Villaggio del Pescatore sono le località scelte dall’Amministrazione comunale per avviare la sperimentazione con la quale il Comune di Duino Aurisina punta ad abbattere la quota di rifiuti indifferenziati sul territorio comunale.
L’obiettivo, come è stato più volte spiegato, è nell’interesse dell’intera collettività, poiché un aumento della differenziata, oltre ai logici benefici per l’ambiente, comporterebbe una riduzione dei costi di smaltimento e, di conseguenza, un alleggerimento della tassa sui rifiuti che grava sui cittadini di Duino Aurisina.
Il collaudo prevede l’introduzione di nuovi mastelli intelligenti all’interno delle unità condominiali e una raccolta porta a porta per i residenti di case indipendenti, senza disagi né cambiamenti radicali nelle abitudini quotidiane dei cittadini.