Concerto di fine anno al Teatro Lirico G. Verdi: quando la musica unisce davvero
La conclusione dell'anno passato è stata celebrata in grande stile a Trieste. La città era gremita di persone pronte ad accogliere il 2026 che potevano scegliere svariate attività per festeggiare, tra le molte possibilità il Teatro Lirico Giuseppe Verdi ha proposto il "Concerto di fine anno 2025" per chi preferiva entrare nel nuovo anno con uno stile elegante, degno della storia della nostra città.
A partire dalle 18.00 hanno accompagnato il pubblico, per una serata all'insegna della cultura operistica e concertisitca, il Direttore d'Orchestra Enrico Calesso, la soprano Jessica Pratt, il tenore Marco Ciaponi, il baritono Giorgio Caoduro, l'orchestra e il coro della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi (direttore del coro Paolo Longo) con un repertorio travolgente e appassionante; si parla di Rossini, Donizetti, Bellini Verdi, Mascagni, Leoncavallo, Puccini, Offenbach e Lehár.
La performace è stata un'altalenarsi tra note di arie delicate e romantiche ad altre giocose e irriverenti che hanno visto la completa interpretazione dei ruoli da parte dei cantanti solisti, permettendo al pubblico di commuoversi o ridere, al di là delle sensazioni trasmettibili dalle melodie. Come regalo al pubblico, fuori programma, è stata proposta anche Sul bel danubio blu di Johann Strauss, che ha guidato il teatro ad un'entusiasta e meritatissima ovazione finale.